News | 11 April 2023 | Autore: Redazione

CEI acquisisce Mec-Diesel: una nuova partnership per competere nel mercato europeo

CEI e Mec-Diesel annunciano ufficialmente la nuova partnership per competere a livello europeo nel mercato dei ricambi aftermarket autocarro.

 

La notizia era nell’aria da diverso tempo, ma ora è arrivata l’ufficialità. Con la firma, in data 6 aprile, dell’accordo di acquisizione di Mec-Diesel da parte di CEI, si costituisce a tutti gli effetti un nuovo player europeo attivo nella produzione e commercializzazione di parti di ricambio focalizzate principalmente sul motore, cambio, differenziale e sottocarro.

Come si legge nel comunicato stampa congiunto con il quale CEI e Mec-Diesel con le loro partecipate LEMA e CRD annunciano il closing dell’operazione, il nuovo Gruppo (del quale White Bridge Investments II sarà azionista di maggioranza) potrà contare su otto aziende dislocate in quattro nazioni, per un giro d’affari complessivo di 220 milioni euro e oltre 500 dipendenti.

Il nuovo player così costituito avrà la dimensione e la struttura necessarie per competere a livello globale, facendo leva su qualità, preparazione tecnica ed eccellenza nel servizio che da sempre contraddistinguono le aziende del gruppo.

I precedenti soci di CEI e Mec-Diesel hanno reinvestito al fianco di White Bridge nell’operazione – si legge ancora nel comunicato – confermando il loro supporto al progetto di aggregazione ed espansione del nuovo Gruppo.

Il nuovo asset organizzativo vede Elisabetta Boni (già amministratore delegato di CEI) nel ruolo di presidente del gruppo, mentre Alberto Pellegrino (managing director di Mec-Diesel), in quello di amministratore delegato di gruppo.
Giordano Zauli rimarrà amministratore delegato di LEMA.


In foto: Elisabetta Boni - al centro - insieme ad Alberto Pellegrino e Giordano Zauli.


"Con grande soddisfazione e orgoglio sono lieta di comunicare la nuova acquisizione che prosegue il percorso di consolidamento di settore intrapreso nel 2021 con l’acquisizione di LEMA - ha commentato Elisabetta Boni. - L’operazione con Mec-Diesel ci permette di creare un player di standing internazionale nel settore dell’aftermaket per autocarri e veicoli commerciali. La caratteristica peculiare di questo gruppo è l’integrazione di capacità produttiva di cambi e componenti motore con un network distributivo capillare sul mercato italiano e in espansione a livello europeo e globale."


Anche Alberto Pellegrino ha espresso entusiasmo commentando il nuovo assetto del gruppo e ha ribadito: "Finalmente abbiamo siglato questo accordo, sul quale stavamo lavorando già da tempo, che ci permetterà di consolidare la nostra posizione sul mercato e strutturare l’azienda per fronteggiare le sfide che ci riserva il futuro. L’obiettivo di sviluppo del gruppo è quello di continuare a crescere per soddisfare tutte le esigenze dei nostri clienti, avere una logistica sempre più rapida e prossima al cliente, ampliare la gamma prodotto e specializzarsi nella distribuzione di ricambi tecnici per la revisione del cambio e del motore".
 

Photogallery

Tags: acquisizioni lema distribuzione ricambi vi ricambi vi mec diesel cei - Costruzione Emiliana Ingranaggi

Leggi anche