News | 19 January 2026 | Autore: Redazione

Il consorzio Truck Company Group entra in Nexus Automotive Italia

Nexus ufficializza l’ingresso di Truck Company Group nel network, rafforzando la propria presenza nel mercato italiano e offrendo un servizio sempre più completo e integrato nel truck aftermarket.

 

Nexus Automotive Italia, parte del network globale Nexus Automotive International, annuncia ufficialmente l’ingresso di Truck Company Group a partire dal 1° gennaio 2026. 
La notizia, già nell’aria nel mercato dell’aftermarket dei veicoli industriali, viene ora confermata dal gruppo che, con questa integrazione, ribadisce la strategia di evoluzione avviata nel 2021 e punta a rafforzare la squadra esistente e le attività multi-service.

“La nostra missione è quella di rendere il gruppo sempre più performante per creare una struttura solida e competitiva, in grado di affrontare nuove sfide e trend dell’aftermarket - ha commentato Stefano Bonaita, CEO di Nexus Automotive Italia. - Con Truck Company Group, non solo rafforziamo la nostra presenza nel mercato italiano, ma siamo in grado di offrire un servizio sempre più completo ai nostri clienti rafforzando il rapporto di fiducia con i nostri fornitori.”

L’allargamento della compagine societaria porta Nexus Automotive Italia a contare 19 soci tra auto e truck, con copertura su tutto il territorio nazionale e un fatturato globale consolidato che supera i 900 milioni di euro. 

Per Truck Company Group si apre quindi un nuovo capitolo della sua storia. 
Nato nel 2011, il gruppo è composto da 5 soci (Casertano Ricambi, CFF, Euroveicoli, Experica, Salamone) e conta 28 punti vendita strutturati su tutto il territorio nazionale, che si sono affermati come riferimento per organizzazione, rapidità e servizi dedicati alle officine.
Con un fatturato aggregato di circa 200 milioni di euro, Truck Company Group svolge un ruolo di raccordo tra fornitori e soci, offrendo soluzioni operative efficienti e supporto specialistico al canale truck.

A commentare l’ingresso nel network, Stefano Baruzzi, direttore operativo: “L’ingresso in Nexus International attraverso Nexus Automotive Italia ci permetterà di accelerare lo sviluppo di soluzioni operative, accordi commerciali e programmi di formazione tecnica pensati in modo mirato, con un approccio pragmatico e orientato all’efficienza.”
 

Photogallery

Tags: nexus automotive international truck company group distribuzione ricambi vi nexus italia

Leggi anche