News | 14 September 2016 | Autore: Redazione

Il know-how di Knorr-Bremse nella fornitura di aria compressa

Alla fiera IAA di Hannover, Knorr-Bremse presenta l’aggiornata offerta di compressori, capace di soddisfare un’ampia gamma di requisiti in termini di fornitura e funzionamento, dimostrando allo stesso tempo come molteplici aree di applicazione possano essere coperte da un numero ridotto di componenti.


 

Per la fornitura e la distribuzione intelligente di aria compressa alle diverse utenze di bordo, Knorr-Bremse dispone di sistemi altamente integrati. Tanto affidabili quanto durevoli ed efficienti, sempre più spesso possono anche essere controllati elettricamente. L'aria compressa, infatti, è la scelta per il controllo di numerose funzioni nei veicoli commerciali pesanti: dai sistemi frenanti pneumatici, sospensioni pneumatiche o frizioni, al semplice funzionamento del sedile del conducente o alla pulizia della cabina. Vediamo qualche esempio.

Il freno di stazionamento elettronico integrato supporta la guida automatica

Nel 2005 Knorr-Bremse ha lanciato il suo primo sistema EAC (Electronic Air Control, sistema elettronico di controllo dell’aria) e da allora ne ha forniti più di un milione di unità. Lo sviluppo più recente nel sistema pneumatico prevede ora la tecnologia EPB (Electronic Parking Brake, freno stazionamento elettronico).
Essendo sprovvisto sia di valvola pneumatica del freno sia di tubazioni o raccordi, i costruttori possono beneficiare di una maggiore libertà nella progettazione dell’abitacolo; un vantaggio a cui si aggiunge il risparmio di peso e di costi che ciò comporta per il sistema nel suo complesso.
Il freno di stazionamento elettronico offre numerose funzioni di sicurezza e comfort di guida, come l'attivazione e il rilascio del freno di stazionamento automatico. Inoltre, l'EAC integrato con il freno di stazionamento elettronico supporta anche le future architetture del veicolo che consentiranno una guida autonoma. Nel parcheggio assistito, ad esempio, il freno di stazionamento può essere inserito elettronicamente dopo che l’autista ha lasciato il veicolo. Se si verifica un guasto nel sistema elettronico di frenata, il freno di stazionamento viene attivato automaticamente e il veicolo si arresta in modo sicuro.

Compressore con gestione termica ottimizzata

In fiera ad Hannover, Knorr-Bremse presenta il compressore monocilindrico con raffreddamento ad acqua. Le sue ottimizzate caratteristiche termodinamiche rendono questo compressore ideale per applicazioni che richiedono lunghi periodi di funzionamento.
Il principale beneficio è una diminuzione dell’olio di ritorno di ≤ 0,2 g/h con depositi carboniosi ridotto di quattro volte rispetto a un compressore senza raffreddamento ad acqua. Il risultato è massima purezza dell'aria e un netto miglioramento dell’affidabilità del sistema di frenata nel suo complesso.
Questa sofisticata tecnologia di Knorr-Bremse, disponibile in tutto il mondo, rappresenta una soluzione estremamente conveniente per un ampio spettro di applicazioni, essendo ad esempio una valida alternativa a soluzioni ben più costose, come i compressori a due stadi, che possono essere sostituiti senza compromettere le prestazioni.

Il compressore che può essere “disaccoppiato”

L’offerta di soluzioni per la fornitura d’aria di Knorr-Bremse comprende anche un compressore con frizione che può essere disaccoppiato. Se non è richiesta aria compressa, il compressore viene disaccoppiato dal motore, per essere successivamente re-impegnato quando necessario. Il compressore con frizione è controllato dall'unità EAC (Electronic Air Control). Nei trasporti a lunga distanza, questa combinazione permette un risparmio di carburante fino a 1.250 litri l'anno.

Compressori per alimentazioni alternative

Per applicazioni sui veicoli elettrici o ibridi, che sono sempre più richiesti nei sistemi di trasporto di massa o nelle zone a emissione zero, Knorr-Bremse ha sviluppato un compressore a vite che viene azionato da un motore elettrico. Rispetto a un compressore a pistoni, il compressore a vite offre riduzioni in termini di vibrazioni e rumorosità. Grazie alla virtuale eliminazione di olio di ritorno nel sistema di aria compressa, offre maggiore durata alle cartucce dell’essiccatore e bassa usura.
Recuperando energia di frenata, in modalità urbana è possibile un risparmio di carburante fino a 1.200 litri l'anno.

 

Photogallery

Tags: Knorr-Bremse compressori

Leggi anche