News | 11 December 2025 | Autore: Redazione

Veicoli industriali: novembre ancora in ripresa (+18,3%), ma il 2025 resta in calo (-3,7%)

Nel commentare i dati, il neoeletto Presidente della Sezione Veicoli Industriali di Unrae Giovanni Dattoli pone l’attenzione sulle difficoltà del comparto e sui ritardi nel processo di rinnovo del parco circolante e di transizione verso mezzi più sostenibili.

 

Dopo due mesi consecutivi in positivo (settembre +23,6% e ottobre +19,2%), anche novembre stupisce per il tentativo di recupero del mercato dei veicoli industriali, che registra un incremento complessivo del 18,3% rispetto allo stesso mese del 2024.
I segnali di ripresa, trainati soprattutto dai mezzi pesanti da 16 t in su, confermano un finale d’anno vivace.

Tuttavia, nonostante la spinta di questi ultimi mesi, la fotografia complessiva del 2025 resta negativa: secondo i dati diffusi dal Centro Studi e Statistiche di Unrae, il cumulato gennaio-novembre chiude con un calo del 3,7%, distante dagli attesi livelli di crescita degli operatori OEM.
 

Numeri in crescita a novembre

Secondo le stime del Centro Studi e Statistiche, basate sui dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, a novembre il mercato dei veicoli con massa superiore a 3,5 t registra un incremento del 18,3% rispetto allo stesso mese del 2024, con 2.335 immatricolazioni contro le 1.973 dell’anno precedente.


L’analisi dei singoli segmenti mostra dinamiche differenziate: i veicoli tra 3,51 e 6 t registrano una crescita moderata (+3,6%), mentre quelli tra 6,01 e 15,99 t calano del 14,3%.
Decisamente positivo l’andamento dei mezzi pesanti da 16 t in su, che aumentano del 24,3%, trainati dai trattori stradali (+30,6%) e dai carri (+16,3%).

Nonostante la ripresa autunnale, il cumulato gennaio-novembre 2025 resta in calo, con 25.655 immatricolazioni totali, quasi mille unità in meno rispetto alle 26.653 dello stesso periodo del 2024.

Nel commentare i dati, il neoeletto Presidente della Sezione Veicoli Industriali di Unrae Giovanni Dattoli pone l’attenzione sulle difficoltà del comparto e sui ritardi nel processo di rinnovo del parco circolante e di transizione verso mezzi più sostenibili.
 

Il commento di Giovanni Dattoli

Il neoeletto Presidente della Sezione Veicoli Industriali di UNRAE, Giovanni Dattoli, commenta così i dati di novembre: “Sebbene i segnali provenienti dal mercato di novembre siano positivi, il comparto continua a evidenziare ritardi significativi nel processo di rinnovo del parco circolante e di transizione verso mezzi più sostenibili. In vista dell’imminente click-day del 17 dicembre, riteniamo che le risorse attualmente stanziate - 9,2 milioni di euro per i veicoli industriali - risultino insufficienti e richiedano una distribuzione più mirata, per supportare al meglio i Costruttori nel rispetto dei target europei. È inoltre urgente definire in maniera chiara l’utilizzo dei 6 milioni aggiuntivi già previsti per il 2025”.

“Serve un approccio diverso, supportato da strumenti adeguati”, aggiunge Dattoli. “Un esiguo incentivo all’acquisto non è più sufficiente: sono necessarie agevolazioni all’utilizzo dei mezzi che riducano il costo totale di possesso dei veicoli tecnologicamente e ambientalmente più virtuosi.
È fondamentale che il Governo intervenga con misure tangibili per creare le condizioni abilitanti che accelerino la transizione del trasporto pesante. Tra le priorità, riteniamo indispensabile l’adeguamento dell’Italia agli standard europei con il recepimento della Direttiva Eurovignette, introducendo tariffe autostradali differenziate in base alle emissioni di CO2 e l’esenzione totale dagli oneri per i veicoli a zero emissioni”.

“Accogliamo con favore la misura straordinaria da 590 milioni di euro richiamata nello Stato di previsione del MIT per il periodo 2027-2031, destinata alla rottamazione dei veicoli più obsoleti e inquinanti. UNRAE auspica che queste risorse siano utilizzate con una prospettiva lungimirante, allineata agli obiettivi europei e agli impegni dei Costruttori, e che si definisca una roadmap concreta per la decarbonizzazione del trasporto merci su gomma”,
conclude il Presidente Dattoli.
 

Photogallery

Tags: mercato VI unrae immatricolazioni vi

Leggi anche