News | 27 June 2023 | Autore: Redazione

Solutrans: innovazione e transizione energetica i temi dell’edizione 2023

L’innovazione è ancora una volta al centro della fiera di Lione, un appuntamento strategico per tutti gli operatori del settore del trasporto merci.

 

Fervono i preparativi per la 17esima edizione del salone Solutrans, l’appuntamento dedicato a tutti gli operatori del settore del trasporto merci che si terrà dal 21 al 25 novembre 2023 a Lione Eurexpo, e che quest’anno sarà incentrato attorno al tema della transizione energetica: "Come integrare l'industria dei veicoli pesanti e dei veicoli commerciali in una filiera a basse emissioni di carbonio?"

Gli ottimi risultati dell’ultima edizione nel 2021 (clicca qui per leggere il resoconto dell'evento), un successo conclamato dalla presenza di circa 55.000 professionisti, fanno ben sperare gli organizzatori, che puntano a bissare ogni record, definendo questa manifestazione come “la più grande riunione di costruttori di veicoli pesanti in Europa”.
Da sottolineare, anche in questa edizione, il crescente livello di internazionalità, con quasi il 25% di espositori provenienti da paesi stranieri.

I dati parlano chiaro: il “sold out” è vicino, con la quasi totalità della superficie già prenotata a cinque mesi dall'evento. Tra tutti gli espositori, spiccano i “big” delle case costruttrici: Daf, Ford Trucks, Iveco, Man, Mercedes, Renault Trucks, Scania, hanno confermato la loro partecipazione.
Anche gli specialisti delle nuove energie e delle nuove motorizzazioni saranno presenti a Lione, per mostrare le innovazioni in tema di sostenibilità, così come lo faranno i più grandi nomi di costruttori di rimorchi e semirimorchi del mondo, le aziende di trasporto e il mondo aftermarket. 
 

La transizione energetica si fa in cinque a Solutrans

Il tema della transizione energetica avrà una parte fondamentale all’interno dell’ambizioso programma di Solutrans 2023.
Cinque i macro-argomenti attorno a cui si svilupperà:
  • le nuove energie: diversificare le motorizzazioni come sfida economica ed ambientale,
  • le consegne urbane: metodi di consegna alternativi per un ipercentro più restrittivo,
  • il retrofit: migliorare i veicoli esistenti può essere un’opzione economica ed ecologica,
  • assistenza alla guida & soluzioni connesse: l’ingegneria al servizio della sicurezza e delle prestazioni,
  • pneumatici: un “ricambio” al centro delle sfide del settore.
 

Focus sulle tendenze

I visitatori avranno anche l'opportunità di scoprire contenuti sempre più ricchi, percorrendo aree che riflettono le tendenze del settore.
In particolare ci saranno dei focus dedicati a:
  • uno spazio cargo bike: per avere un'idea più precisa della Cargo Bike, sarà disponibile una pista di prova e saranno presenti i protagonisti del settore.
  • un focus sui veicoli commerciali leggeri: tra l’impennata dei prezzi dei veicoli e le restrizioni all’ingresso in città, i veicoli commerciali leggeri sono al centro di diverse sfide.
  • villaggi per le prove: dove saranno disponibili due piste di prova per la dimostrazione di nuovi prodotti. Il primo circuito di prova sarà situato all’interno del quartiere fieristico, dove i visitatori potranno toccare con mano i veicoli (soprattutto quelli elettrici). Un secondo circuito, all’esterno del quartiere, per testare i veicoli su strada in condizioni reali su un percorso di quasi 25 km.
  • Tre spazi conferenze, organizzati con 50 appuntamenti proposti per discutere le sfide del settore e le possibili soluzioni.

L’innovazione sarà sempre sotto i riflettori con la consegna dei Premi Internazionali (ITOY e IVOTY) e dei Solutrans I-nnovation Awards.


>>> Clicca qui per scoprite tutto il programma del salone Solutrans 2023
 

Photogallery

Tags: solutrans solutrans 2023

Leggi anche