News | 25 October 2023 | Autore: Redazione

La decarbonizzazione dei trasporti in scena al Solutrans

Un'edizione ricca di novità, i cui contenuti ruotano attorno al tema della transizione energetica della mobilità, strategica per tutti gli attori del trasporto merci: è Solutrans 2023, in scena a Lione dal 21 al 25 novembre.

 

La 17esima edizione di Solutrans promette di essere un evento strategico per tutti gli attori del settore del trasporto merci. In scena dal 21 al 25 novembre 2023 a Lione Eurexpo, il salone riunirà i più grandi protagonisti mondiali del settore.
Attorno al tema comune: "Come integrare l'industria dei veicoli industriali e dei veicoli urbani in un settore privo di carbonio?" il Salone intende confermare con l’edizione di quest’anno il suo ruolo essenziale nella transizione energetica della mobilità.

Le buone premesse non mancano, dato che l’appuntamento di Lione - che è diventato il più grande evento europeo nel settore dei trasporti - già da giugno ha registrato il “tutto esaurito”.

 

>>> Per registrarti alla manifestazione, clicca qui.

 

Un salone dalla consolidata reputazione internazionale

Con quasi il 27% degli espositori internazionali registrati fino ad oggi, la fiera conferma la sua già consolidata reputazione internazionale.
Una ventina di paesi europei, tra cui Italia, Germania, Turchia, Paesi Bassi, Polonia, Spagna, Belgio, Regno Unito... saranno presenti.
Inoltre, Solutrans Digital Show, un'esperienza virtuale unica e riflesso di Solutrans, ritorna per una seconda edizione dopo un lancio coronato dal successo nel 2021. Offrirà ai visitatori virtuali, indipendentemente dalla loro posizione geografica e dall'ora in cui si connettono, l'opportunità di immergersi in Solutrans attraverso uno spazio interattivo.
Potranno visitare gli stand degli espositori, scoprire i loro nuovi prodotti, entrare in contatto con loro ma anche avere accesso da remoto ai replay delle conferenze.
 

Comprendere le energie alternative

La decarbonizzazione dei trasporti è una sfida importante e richiede soluzioni innovative. Di fronte all'evoluzione degli standard europei, la FFC, organizzatrice dell'evento, sottolinea la necessità di chiarezza verso gli operatori che a volte sono confusi.
Solutrans 2023 metterà in evidenza le energie alternative nel contesto del pacchetto Fit for 55 dell'Unione europea. La riduzione delle emissioni di gas serra è fondamentale e coesisteranno più tecnologie.

Sarà presentato lo studio VIsion'AIR, che offre una prospettiva indipendente sul futuro delle fonti energetiche per i trasporti. Le conferenze affronteranno i temi del gas, elettricità, biocarburanti e retrofit, offrendo soluzioni per una mobilità più pulita.

Infine, Solutrans ha scelto di organizzare la propria offerta attorno a tre tappe fondamentali nel percorso di un cliente: workshop sulle energie alternative, un villaggio test per prendere confidenza con i nuovi veicoli e comprenderne la qualità, e uno spazio dedicato al settore bancario e assicurativo per scoprire come finanziarli e assicurarli.
 

Il retrofit, un'opzione economica e rispettosa dell'ambiente

In quanto luogo di incontro internazionale per i veicoli commerciali e urbani, Solutrans intende porre il Retrofit al centro delle iniziative del salone. Per l'occasione, saranno allestite diverse attività (mostre, conferenze, aree dedicate, ecc.) per evidenziare le ultime innovazioni in questo campo.
Il Retrofit, infatti, si sta affermando come soluzione complementare all'offerta di veicoli nuovi, consentendo ai proprietari di flotte di veicoli commerciali e urbani di prolungare la vita utile di un veicolo mantenendone la rilevanza operativa.
 

Photogallery

Tags: solutrans solutrans 2023

Leggi anche