
Un successo confermato dai numeri: la fiera di Lione - hub globale per veicoli commerciali leggeri e pesanti - si chiude con un bilancio storico, con 1.100 espositori e 65.000 visitatori.
I dati della 18esima edizione, andata in scena dal 18 al 22 novembre 2025, attestano la crescita costante della fiera, che ha raggiunto una superficie record di 100.000 mq e ospitato oltre 1.100 espositori. Particolarmente significativa è stata la partecipazione dei costruttori, con circa 30 produttori di veicoli commerciali leggeri e pesanti che hanno animato la kermesse con numerose novità e anteprime, molte delle quali sono state riconosciute e premiate proprio durante la cerimonia degli I-nnovation Awards.
Secondo i dati diffusi dagli organizzatori, anche l’affluenza è stata da record, con oltre 64.000 visitatori professionali che hanno calcalo i corridoi del quartiere fieristico lionese.
Gli espositori hanno espresso piena soddisfazione, lodando in particolare la qualità del pubblico altamente qualificato, che ha generato affari concreti e ordini, qualificando l'edizione come "eccezionale" per il volume di transazioni.

A rendere “storica” l’edizione ha sicuramente contribuito l'elevata componente internazionale: il 30% degli espositori proveniva da 21 paesi e il 25% dei visitatori da quasi 100 nazioni, a testimonianza della raggiunta dimensione internazionale dell'evento.
L'Italia, in particolare, ha partecipato con una forte presenza sia tra gli espositori sia tra i visitatori, confermando il ruolo centrale della kermesse anche per gli operatori del nostro Paese.
>>> Clicca QUI per leggere l'intervista al direttore di Solutrans Guillaume Schaeffer
Non solo numeri
Il successo di Solutrans è andato oltre i numeri commerciali, confermando il ruolo della manifestazione come piattaforma di business per l'intera industria.L’edizione ha puntato con forza su innovazione e transizione energetica: nuove aree dedicate come il “Village Hydrogène”, progetti sulle energie alternative, soluzioni digitali e connettività, retrofit e sostenibilità hanno dato al salone un profilo orientato al futuro.

L'evento è stato anche una importante occasione di incontro e formazione, grazie alla nuova Agora che ha ospitato 15 conferenze, seguite da quasi 2.000 professionisti. Inoltre, la manifestazione ha ribadito il suo impegno per il futuro del settore accogliendo circa 3.000 studenti e 500 alunni delle scuole superiori per mostrare le opportunità di carriera nell'industria dei trasporti.
Guardando al futuro, gli organizzatori partono proprio da questo successo per costruire la prossima edizione, calendarizzata dal 16 al 20 novembre 2027, con l'ambizione di superare i 105.000 mq di superficie espositiva.
Tags: solutrans solutrans 2025














