News | 07 December 2021 | Autore: Redazione

Solutrans 2021: successo confermato da 50.000 visitatori

Gli oltre 1.000 espositori e marchi e le 50.000 visite registrate sanciscono il successo della manifestazione. Un dato stabile, rispetto a un'edizione 2019 già storica, ed eccezionale visto il contesto.


 

Segnata da un forte clima di ottimismo e convivialità ritrovata, l'edizione 2021 di Solutrans ha chiuso i battenti con un bilancio estremamente positivo e con un successo che conferma ancora una volta la buona riuscita della manifestazione.
Per 5 giorni (dal 16 al 20 novembre 2021), la fiera ha accolto più di 1.000 espositori e marchi, registrando quasi 50.000 visite. Un dato stabile, rispetto a un'edizione 2019 già storica, ed eccezionale visto il contesto.

Unico evento europeo del settore di tale entità nel 2021, la fiera ha mobilitato gli operatori dell'intero settore attorno a un'offerta e a dei contenuti ancora più ricchi, in sinergia con la transizione energetica, il trasporto responsabile e la riduzione dell'impronta di carbonio.
Il nuovo format e le due serate degli I-nnovation Awards e della Cena di Gala hanno poi definitivamente promosso il salone fra gli appuntamenti irrinunciabili dell'innovazione e della convivialità per la filiera.

La nuova organizzazione degli spazi, voluta per aiutare gli espositori a distinguersi e facilitare il percorso di visita degli operatori, è stata accolta con favore da tutti. A partire dal nuovo padiglione, ribattezzato Solutrans 4.0, che ha presentato le innovazioni di rottura e i nuovi attori del settore in tutti i campi, dall'ingegneria alla formazione, passando per l'industria. Inoltre, la pista di prova, ampliata e ridisegnata per soddisfare la domanda dei visitatori e dei costruttori di VI e VU, ha permesso agli espositori di presentare sul campo, a un gran numero di operatori, veicoli alimentati con le "nuove energie" (gas, ibrido, elettrico, Fuel Cell...).

Grande successo anche per il nuovo spazio pneumatici, che ha riunito tutti gli attori del settore, completato con un programma di conferenze dedicato, che ha permesso ai visitatori di comprendere meglio questo settore chiave dei trasporti.

L’appuntamento è per il 2023: la nuova edizione si terrà dal 21 al 25 novembre presso il quartiere espositivo di Lione Eurexpo.
 

I premi all’innovazione

Come in ogni edizione, Solutrans 2021 ha acceso i riflettori sulle innovazioni del settore attraverso dei riconoscimenti assegnati alle principali novità proposte dalle case costruttrici e dai fornitori. Tra i diversi premi assegnati, spiccano gli I-nnovation Awards, organizzati dalla FFC in un formato rivisitato, con una nuova identità grafica, criteri di premiazione ridisegnati e una giuria allargata. L’edizione 2021 ha premiato:
  • per la categoria Carrozzieri-Costruttori:
    - vincitore Oro: CVIM;
    - vincitore Argento: Forez-Bennes;
    - vincitore Bronzo: Chereau;
    - premio Speciale "Joseph LIBNER": Le Capitaine.
     
  • per la categoria Ricambi e Componenti:
    - vincitore Oro: DYN'ACCESS;
    - vincitore Argento: Allison Transmission;
    - vincitore Bronzo: Sofrigam;
    - premio Speciale "Joseph LIBNER": Bosch.
  • Digital Award:
    - "Connectivity Solutions": Lamberet;
    - "Software Publishing": Ekoli;
    - Premio Speciale della Giuria: IDrive.

Inoltre, in occasione della serata di gala che si è tenuta il 17 novembre, sono stati svelati i vincitori dei rinomati premi internazionali, così assegnati:
  • Truck of the Year: DAF XF/XG et XG+
  • Truck Innovation Award: DAF XF Hydrogen
  • International Van of the Year: Renault Kangoo e Mercedez Benz Citan
  • Pick up Award: Toyota Hilux.
 

Transizione energetica e sostenibilità

L’edizione di quest’anno era strettamente collegata alle tematiche strategiche del settore, che sono state il filo conduttore della manifestazione, a partire dalla transizione energetica e dalla riduzione dell'impronta di carbonio. Due i momenti salienti in tal senso:
•    la presentazione dei risultati dello studio VIsion'Air (condotto da Le BiPE e BDO Advisory, per conto della FFC), durante la plenaria di apertura del salone;
•    un programma ricco e completo di quasi 30 conferenze su connettività, elettrificazione, occupazione, impegno CSR e Cybersecurity, con una plenaria di apertura sul tema "Idrogeno, quale futuro per il settore VI?", organizzata in collaborazione con France Hydrogène.

Per illustrare il clima imprenditoriale della fiera e la sua importanza presso le autorità governative, vale la pena evidenziare gli annunci espressi da Jean Baptiste Djebbari, Ministro Delegato francese incaricato dei Trasporti. Le società di trasporto riceveranno 65 milioni di euro in aiuti aggiuntivi nell'ambito di un invito a presentare progetti per "veicoli pesanti elettrici".
Questa iniziativa a supporto del mercato mira a finanziare fino al 60% l'installazione di stazioni di ricarica adattate alle esigenze dei trasportatori e si protrarrà fino all'inizio del 2022 a tutti gli attori che contribuiscano alla diffusione dei trasporti e della mobilità elettrica, in particolare agli operatori della logistica. È applicabile anche alla riconversione di veicoli a combustione interna in veicoli elettrici (retrofit).
 

Photogallery

Tags: solutrans solutrans 2021

Leggi anche