News | 10 May 2023 | Autore: Redazione

Mercato veicoli industriali: 9 mesi di crescita. Anche ad aprile su del 2,7%

Seppur più contenuta, prosegue la crescita del mercato dei veicoli industriali anche ad aprile (+2,7%). A preoccupare i costruttori è l’imminente introduzione del tachigrafo di seconda generazione.

 

Cresce ancora, per il nono mese consecutivo, il mercato dei mezzi pesanti, che ad aprile registra una variazione positiva del 2,7% (pari a 52 unità in più) rispetto allo stesso mese del 2022.
È la stima effettuata dal Centro Studi e Statistiche di Unrae – sulla base dei dati di immatricolazione forniti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – che, tra gli altri dati, evidenzia come le performance di crescita dell’ultimo mese siano in calo rispetto ai trend dei mesi precedenti. 



Nel comunicato stampa, inoltre, Unrae - per voce del presidente della Sezione Veicoli Industriali Paolo A. Starace – avverte sulla necessità di una deroga in merito all’adozione obbligatoria del tachigrafo di seconda generazione, prevista per il prossimo 21 agosto 2023. 
 

I dati di aprile

Il mercato dei veicoli industriali registra ad aprile una lieve crescita rispetto allo scorso anno, con 1.972 unità immatricolate contro le 1.920 del 2022 (+2,7%).
Nei primi quattro mesi dell’anno in corso, le immatricolazioni hanno raggiunto la quota di 9.347 veicoli, superando di oltre 750 unità quelle registrate nello stesso periodo del 2022 (+8,8%).

Tra i segmenti del mercato, si mostrano in crescita le fasce di veicoli pesanti (massa uguale o superiore a 16 t) e medio-leggeri (da 6,01 a 15,99 t), entrambe a +4,5% rispetto all’anno passato. Chiudono, invece, in negativo i mezzi leggeri sotto le 6 t, a -24,0% sul 2022. 
Relativamente alle motorizzazioni, crollano i mezzi alimentati a GNL (-76,4% sui quattro mesi 2022), mentre crescono i veicoli full electric, con 12 unità immatricolate da gennaio ad aprile 2023 contro le 2 del 2022.

“Nonostante ad aprile il mercato faccia segnare il +2,7%, le immatricolazioni di veicoli pesanti mostrano un leggero calo rispetto agli ultimi mesi, ancorché la fascia di peso sopra le 16 t rimanga il segmento trainante dell’intero settore. Al momento soffrono ancora le alimentazioni a GNL, che perdono quasi l’80% rispetto allo scorso anno, mentre si registrano i primi segnali di interesse verso i veicoli industriali elettrici a zero emissioni, con una tendenza positiva rispetto al 2022”, ha commentato Paolo A. Starace, Presidente della Sezione Veicoli Industriali di Unrae.


Tachigrafo “smart” 2: serve una deroga

In merito all’adozione del nuovo tachigrafo intelligente versione 2 (come da Regolamento 2021/1228 della Commissione Ue, del 16 luglio 2021), Paolo A. Starace si è fatto portavoce delle preoccupazioni di tutti i costruttori. “Preoccupa fortemente l’introduzione prevista per il prossimo 21 agosto del tachigrafo di seconda generazione, visti i consistenti volumi di veicoli in stock presso le reti di concessionari, che a causa di problematiche di carattere tecnico – tra cui il collegamento dei segnali satellitari – e organizzativo – come le difficoltà della supply chain a fornire i volumi necessari al completamento dei veicoli – potrebbero non essere immatricolabili nei tempi richiesti dalla clientela, con gravi ripercussioni sull’intero settore. Pertanto, l’UNRAE, a nome di tutti i Costruttori, in attesa di notizie ufficiali, chiede al Governo di intervenire presso le istituzioni europee affinché venga adottata urgentemente una deroga ha affermato Starace.

“Finalmente – ha concluso il Presidente – accogliamo con favore lo sblocco dei fondi destinati all’autotrasporto da parte del Governo, benché questa misura sia volta a sanare un ritardo pregresso nell’erogazione di risorse già allocate nel 2022. Al tempo stesso, desta grande preoccupazione l’assenza di un piano strutturale e concertato con gli stakeholders del settore che sostenga fattivamente le imprese di autotrasporto nell’adozione di veicoli meno inquinanti e dotati dei più moderni dispositivi ADAS, a beneficio della sicurezza stradale”. 
 

Photogallery

Tags: mercato VI tachigrafi unrae immatricolazioni vi

Leggi anche