News | 23 September 2022 | Autore: Redazione

L’eActros LongHaul di Mercedes-Benz si aggiudica il “Truck Innovation Award 2023”

Presentato sotto forma di prototipo durante una conferenza stampa alla vigilia dell’IAA Transportation 2022, il Mercedes-Benz eActros LongHaul ha stupito per l’innovativo concept tecnologico.


 

Il ‘prototipo concept’ dell’eActros LongHaul di Mercedes-Benz Trucks, presentato alla stampa alla vigilia dell’IAA Transportation 2022, ha vinto il “Truck Innovation Award 2023”. 
Il prestigioso riconoscimento viene assegnato ai truck maggiormente innovativi dalla giuria del premio “International Truck of the Year” (IToY), composta da 25 giornalisti specializzati, in rappresentanza di importanti testate internazionali, europee e di altri Paesi.
 
Con un punteggio di 112 voti, il camion elettrico a batteria (BEV) di Mercedes-Benz Trucks (che avrà un’autonomia di circa 500 chilometri) ha respinto la concorrenza di ZF eTrailer, la gamma zero di Volta Trucks completamente elettrica e i veicoli alimentati a celle a combustibile Faun Enginius per le missioni municipali.



 
In foto: Karin Rådström, CEO di Mercedes-Benz Trucks, ha ricevuto il premio dalle mani di Gianenrico Griffini, presidente della giuria IToY. 


Commentando il voto della giuria, il presidente di International Truck of the Year Gianenrico Griffini ha dichiarato: "Il Mercedes-Benz eActros LongHaul apre un nuovo capitolo verso la mobilità elettrica. È la prova che il passaggio al trasporto a lungo raggio CO2 neutrale è un obiettivo raggiungibile, affidandosi a soluzioni hi-tech e continui sforzi di ricerca e sviluppo". 

La giuria ha elogiato l’innovativo concept tecnologico complessivo dell’eActros LongHaul, che utilizza la tecnologia delle batterie al litio-ferro-fosfato (LFP) a ricarica rapida e di lunga durata, insieme alla velocità del processo di ricerca e sviluppo di Mercedes-Benz Trucks.
Annunciato per la prima volta nel 2020, i primi prototipi dell'eActros LongHaul sono già sottoposti a test intensivi e verranno testati sulle strade pubbliche già entro la fine di quest'anno, mentre bisognerà attendere il 2023 per la consegna dei primi veicoli a diversi clienti per la fase di sperimentazione. La produzione in serie è prevista per il 2024.

Molto apprezzate dalla giuria anche le dimensioni compatte della motrice, che, in un passo di 4 metri, ospita tre pacchi batteria con una capacità installata totale di oltre 600 kWh e due motori elettrici, come parte di un nuovo assale elettrico, con una potenza continua di 400 kW.

 

Photogallery

Tags: mercedes benz trucks truck elettrici truck of the year

Leggi anche