News | 14 June 2023 | Autore: redazione

Mercedes-Benz eActros LongHaul: si chiamerà eActros 600 e sarà presentato in anteprima a ottobre

Concepito per essere il veicolo per lunghe percorrenze più economico di Mercedes-Benz Trucks al confronto con l’Actros con alimentazione diesel tradizionale, il nuovo eActros 600 entrerà in produzione (di serie) nel 2024.

 

Il veicolo industriale elettrico a batteria Mercedes-Benz per il trasporto a lungo raggio sta arrivando. Il 10 ottobre 2023, Mercedes-Benz Trucks presenterà in anteprima mondiale la versione di serie del precedente eActros LongHaul, con un nuovo design e un nuovo nome, ovvero eActros 600.
La denominazione 600 fa riferimento alla capacità della batteria in chilowattora, come nel caso dell’eActros 300/400 per il trasporto a corto raggio. L’elevata capacità della batteria e un nuovo assale motore elettrico particolarmente efficiente, sviluppato internamente, consentono un’autonomia di circa 500 chilometri senza soste per la ricarica.

Grazie al suo basso consumo di energia, l’e-truck (commercializzato come “nuovo eActros 600”) è concepito per essere il veicolo industriale per le lunghe percorrenze più economico di Mercedes-Benz Trucks per i clienti, al confronto con l’Actros con alimentazione diesel tradizionale. Il produttore prevede che l’e-truck accelererà in modo significativo la profonda trasformazione del trasporto merci su strada, virando verso la guida a zero emissioni di CO2.
 

Dal concept alla produzione in serie

Dalla prima entrata in scena del concept di questo truck elettrico come prototipo in occasione dell’IAA Transportation 2022, sono stati costruiti altri veicoli di prova presso lo stabilimento Mercedes-Benz di Wörth, con componenti centrali provenienti dagli stabilimenti Mercedes-Benz di Mannheim, Kassel e Gaggenau.

Attualmente è in fase di produzione una flotta di circa 50 veicoli prototipo, che sarà sottoposta a test pratici con i primi clienti nella fase successiva.
Allo stesso tempo, i quattro stabilimenti si stanno impegnando fortemente preparandosi alla produzione in serie dell’eActros 600 o di importanti componenti. La produzione in serie dell’e-truck è infatti prevista per il 2024.

Le potenzialità del nuovo eActros 600 sono messe in evidenza da Karin Rådström, CEO Mercedes-Benz Trucks: “L’eActros 600, prodotto a Wörth, è in grado di sostituire la maggior parte dei veicoli industriali diesel nell’importante segmento del trasporto a lungo raggio, in quanto stabilisce nuovi standard in termini di economicità per i nostri Clienti. Ha inoltre tutte le potenzialità per ridurre le emissioni di CO2. Sono sicura che questo truck rappresenterà il nuovo punto di riferimento per il trasporto merci su strada”. 

Un salto in avanti verso la mobilità elettrica, come sottolinea Yaris Pürsün, Head of Global Powersystems Operation Daimler Truck: “Con l’eActros 600, i nostri stabilimenti Mercedes-Benz dedicati ai sistemi di propulsione a Mannheim, Kassel e Gaggenau si concentrano sempre più sulla mobilità elettrica. Abbiamo quindi iniziato tempestivamente i lavori necessari per non farci trovare impreparati, dando vita a una rete produttiva e tecnologica di centri di competenza per i componenti della trazione elettrica e stiamo già preparando la produzione di serie della nuova generazione dei nostri propulsori”.

 

Photogallery

Tags: mercedes benz trucks truck elettrici

Leggi anche