News | 31 August 2023 | Autore: Redazione

La calda estate di test in Spagna dell’eActros 600 elettrico a batteria

Dopo i test invernali in Finlandia, l’eActros 600 ha affrontato cinque settimane di test in Andalusia, con temperature fino a 44 gradi Celsius. L’anteprima mondiale è fissata per il 10 ottobre di quest'anno.

 

Mercedes-Benz Trucks ha completato con successo i test estivi dell'eActros 600 elettrico a batteria per il trasporto a lunga distanza. Per circa cinque settimane, in Andalusia, nel sud della Spagna, gli ingegneri addetti ai test hanno messo alla prova il camion elettrico a temperature elevate fino a 44 gradi Celsius.
L’ambito delle verifiche spaziava dalla funzionalità del sistema di climatizzazione ad alte temperature, alle prestazioni del propulsore elettrico e alla gestione termica della batteria fino alle misurazioni durante i processi di ricarica nelle stazioni di ricarica rapida.
A conclusione dei test, un prototipo ha effettuato il viaggio di ritorno, di oltre 2.000 chilometri fino al centro di sviluppo e test Mercedes-Benz Trucks di Wörth am Rhein.

“Abbiamo sottoposto l’eActros 600 a rigorose procedure di test dallo scorso anno - ha commentato Konrad Götz, vice capo del Global Testing Mercedes-Benz Trucks. - Dopo i test invernali in Finlandia con temperature gelide fino a meno 25 gradi Celsius e i primi test su strade pubbliche, il camion elettrico ha dovuto mettersi alla prova a temperature superiori a 40 gradi Celsius in Spagna. L'eActros 600 ha superato con facilità i test impegnativi"
"Nella fase successiva, non vediamo l’ora di testare il funzionamento nella vita reale con i nostri clienti”
ha concluso.
 

L’elettrico a lungo raggio

L’eActros 600 sarà pronto per la produzione in serie nel 2024 e garantirà un’autonomia di circa 500 km senza ricarica intermedia.
L’anteprima mondiale del truck elettrico per il trasporto a lungo raggio è prevista per il 10 ottobre di quest’anno.

Gli ingegneri di sviluppo di Mercedes-Benz Trucks stanno progettando l'eActros 600 in modo che il veicolo e i suoi componenti soddisfino gli stessi requisiti di durata di un Actros convenzionale a lunga percorrenza pesante. Ciò significa 1,2 milioni di chilometri su strada in un periodo di dieci anni.

Tre pacchi batteria forniscono all'eActros 600 una capacità totale installata di oltre 600 kWh nella produzione in serie e due motori elettrici come parte del nuovo asse elettrico generano una potenza continua di 400 kW e una potenza di picco di oltre 600 kW.


Le batterie utilizzate sfruttano la tecnologia delle celle al litio-ferro fosfato (LFP). Sono quindi caratterizzate soprattutto da una lunga durata e da una maggiore quantità di energia utilizzabile.
Gli sviluppatori di Mercedes-Benz Trucks puntano a far sì che le batterie dell'eActros 600 di serie possano essere caricate dal 20 all'80% in meno di 30 minuti presso una stazione di ricarica con una potenza di circa un megawatt.
 

Photogallery

Tags: daimler truck mercedes benz trucks truck elettrici

Leggi anche