News | 24 November 2023 | Autore: Redazione

La gamma FH Electric di Volvo Trucks vince l’International Truck of the Year 2024

Per la prima volta nella storia di questo premio, i tre gradini del podio sono stati assegnati a modelli a batteria con emissioni zero allo scarico. Sul gradino più alto: la gamma FH Electric di Volvo Trucks.

 

La transizione energetica è in atto e, seppur a fatica, sta guadagnando slancio nel settore del trasporto. Una conferma di questa evoluzione viene dall’ambito riconoscimento International Truck of the Year - ideato nel 1977 dal giornalista inglese Pat Kennett, direttore del periodico Truck - che ogno anno premia il veicolo che ha apportato il contributo più significativo all'efficienza dei trasporti su strada.

Per la prima volta nella storia, i 24 membri della giuria ITOY, in rappresentanza delle principali riviste di settore in Europa, hanno assegnato il primo premio a un camion elettrico in produzione di serie: il Volvo FH Electric.
Inoltre, quest’anno, ben quattro veicoli sui cinque presenti nella rosa dei candidati erano modelli a batteria con emissioni zero allo scarico. 

A vincere l’International Truck of the Year 2024 è dunque la gamma pesante FH Electric di Volvo Trucks, che si è imposta all’eActros 300/400 di Mercedes-Benz e al 45S di Scania, entrambi dotati di catena cinematica elettrica alimentata a batterie (BEV).

Roger Alm, presidente di Volvo Trucks, ha ritirato il prestigioso riconoscimento durante la cena di gala del Solutrans, il salone biennale del trasporto merci, trasporto urbano e allestimenti (Lione, 21-25 novembre 2023) e ha così commentato l’ambito premio: “Sono molto orgoglioso che il nostro Volvo FH Electric abbia vinto questo prestigioso premio. Per la prima volta nella storia l'industria dei trasporti ha scelto un veicolo elettrico come camion dell'anno. Il Volvo FH Electric rappresenta una nuova era nel settore dei trasporti su strada e la vittoria di questo premio dimostra chiaramente che il passaggio al trasporto a emissioni zero sta avvenendo qui e ora”.

Alla consegna del premio, il presidente dell’International Truck of The Year, Gianenrico Griffini ha dichiarato: “Con l’introduzione dell’FH Electric, Volvo Trucks propone una gamma BEV a tecnologia avanzata, adatta a un ampio ventaglio di compiti di trasporto.
È la prova che la transizione energetica sta guadagnando forza, anche nelle attuali competitive condizioni di mercato”.

La giuria ha elogiato le prestazioni, le doti di accelerazione senza soluzione di continuità e l’assenza di vibrazioni della catena cinematica dell’FH Electric, basata su due o tre motori di 330 o 490 kW di potenza in continuo, abbinati al cambio I-Shift di ultima generazione. Altrettanto determinanti ai fini della vittoria sono stati l’ampia offerta di configurazioni di assali sia per i trattori, sia per gli autotelai cabinati, la disponibilità di quattro versioni di cabine e la modularità dei pacchi batterie – da uno a sei – in base alla specifica missione di trasporto.
 

Un programma completo per camion elettrici

Volvo Trucks è stato uno dei primi produttori ad avviare la produzione in serie di camion elettrici già nel 2019 e oggi dispone di un’ampia gamma BEV, con un totale di sei camion elettrici progettati per gestire un’ampia varietà di tipologie di trasporto. 
La produzione del Volvo FH Electric è iniziata nel 2022 nello stabilimento Volvo di Göteborg, in Svezia, mentre la produzione nello stabilimento di Ghent, in Belgio, è iniziata nel 2023.
 

La quarta volta di FH come Truck of the Year

Con il premio 2024, è la quarta volta che il modello FH di Volvo viene nominato Truck of the Year. Questo rende il Volvo FH il modello di maggior successo del costruttore svedese e molto apprezzato dalle flotte, con quasi 1,4 milioni di camion venduti in tutto il mondo.
 

Photogallery

Tags: volvo trucks truck elettrici truck of the year

Leggi anche