Articoli | 30 August 2021 | Autore: Redazione

Transizione energetica e innovazione al centro di Solutrans 2021

Tutto è pronto per la 16esima edizione di Solutrans, crocevia mondiale dei veicoli industriali e commerciali, che si svolgerà dal 16 al 20 novembre 2021 presso il quartiere fieristico di Lione Eurexpo.

 

Dopo un’edizione 2019 in crescita, sono alte le aspettative per il ritorno di Solutrans, la biennale che riunisce i protagonisti dell'intero settore del veicolo industriale e commerciale. La 16esima edizione si svolgerà dal 16 al 20 novembre 2021 a Lione Eurexpo e vedrà la partecipazione di oltre 1.000 espositori e marchi.

Con quasi il 90% degli spazi espositivi prenotati e un padiglione in più rispetto all’edizione 2019, gli organizzatori prevedono un’affluenza record di circa 60.000 operatori. Il 25% degli iscritti ad oggi è composto da aziende internazionali in rappresentanza di 17 Paesi.
I paesi maggiormente rappresentati sono: Germania, Italia, Belgio, Paesi Bassi e Turchia.
 

L’innovazione come leitmotiv della manifestazione

Il contesto economico globale rende Solutrans 2021 un appuntamento strategico, grazie alle prestazioni di costruttori di mezzi pesanti, carrozzieri-costruttori, componentisti, produttori di attrezzature per officina, pneumatici, reti di distribuzione. Oltre a ciò, quest’anno la manifestazione proporrà numerose soluzioni per una logistica integrata.
Rispetto al 2019, il salone occuperà un nuovo padiglione. Denominato Solutrans 4.0, si propone di far scoprire ai visitatori le nuove energie e motorizzazioni, in particolare l’idrogeno, le attrezzature primarie, le soluzioni informatiche e le soluzioni digitali più innovative, presentate da aziende affermate sul mercato o da startup.
 

Il giusto energy mix: lo studio

Il 16 novembre sarà presentato lo studio Vision'Air, il cui argomento è l’energy mix di veicoli commerciali e industriali.
Per la Federazione francese della carrozzeria, l'eccezionale situazione vissuta dal settore dal 2020 e le sfide legate alla transizione energetica obbliga le aziende del settore autotrasporto ad anticipare l’evoluzione della loro filiera.
Da qui l'iniziativa di finanziare entro il 2040 un eccezionale studio multi-cliente sul futuro del mix energetico dei veicoli industriali in Europa.
Lo studio VIsion'Air redigerà, per la prima volta in Europa, un'analisi del mix di propulsori, prendendo in esame diversi fattori (per paese, per segmento, per anno, per categoria principale di veicoli) e il loro apporto di carbonio. L’analisi sarà aggiornata ogni due anni.
 

I premi all’innovazione: gli I-nnovation Awards e non solo

La promozione dell'innovazione fa parte del DNA di Solutrans sin dalla sua creazione, motivo per cui si impegna a valorizzare e premiare le aziende impegnate in questo percorso. Il primo appuntamento è per martedì 16 novembre: durante la prestigiosa serata di gala nel mitico Groupama Stadium di Lione, saranno consegnati gli I-nnovation Awards, che quest’anno evolvono a loro volta, arricchendosi di una nuova categoria, "Digital Award". Quest’ultimo è un riconoscimento per il successo di un'azienda che si è contraddistinta nel campo dell'informatica o della connettività applicata al settore.

Mercoledì 17 novembre saranno invece svelati i vincitori dei rinomati premi internazionali: "Truck of the Year", "Truck Innovation Award", "International Van of The Year" e "Pick-up Award" in occasione di una cena di gala che si terrà presso il Parco delle Esposizioni.
 

Photogallery

Tags: solutrans solutrans 2021

Leggi anche