News | 09 April 2021 | Autore: Redazione

A marzo, ancora positivo il mercato dei veicoli pesanti, che traina la crescita

È ancora profondo rosso per i veicoli fino a 6t, stabili i medi, forte la crescita dei veicoli pesanti. I dati Unrae di marzo 2021.


 

Il mercato dei veicoli industriali cresce anche nel mese di marzo, ma a un ritmo più lento rispetto a quello dello scorso mese di febbraio. Questo rallentamento non è l’unico segnale preoccupante che emerge dall’analisi del Centro Studi e Statistiche Unrae, effettuata sui dati di immatricolazione forniti dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili. Altre criticità vengono al pettine, come ha evidenziato Paolo A. Starace (presidente della Sezione Veicoli Industriali di Unrae) nel suo commento che accompagna sempre la nota stampa mensile con la pubblicazione dei dati.

“Abbiamo confrontato i dati di marzo 2021 con quelli del 2019 perché il confronto con marzo 2020 sarebbe stato improponibile – ha spiegato Paolo A. Starace – e lo scenario che abbiamo di fronte conferma il profondo rosso dei veicoli fino a 6t, una invarianza del settore tra le 6t e le 16t e continua la crescita nel segmento sopra le 16t (+14,7%), che però si commenta da sola se confrontata con il risultato del mese precedente (+34,9%).

Primo trimestre 2021: la tendenza è confermata

“L’analisi al primo trimestre 2021 mostra una costante flessione sui leggeri (-36,4%), il segmento dei medi è in deciso ridimensionamento e il +21,2% di gennaio 2021 si è ridotto a +7,5% nel trimestre. I pesanti continuano a crescere a doppia cifra con +15,8% sul trimestre, ma a ritmo inferiore rispetto alle attese. Tutto questo lascia presagire che l’effetto “molla” generato dal lockdown si stia gradualmente esaurendo e il mercato comincerà a riposizionarsi su valori più contenuti, già a partire dal trimestre appena cominciato”. E' questa la previsione del presidente della sezione Veicoli Industriali di Unrae, che esprime i suoi timori anche in merito alla transizione verso una mobilità più sostenibilie.
 

Transizione e tecnologie: le preoccupazioni di Unrae

“Esistono timori – ha sottolineato Starace – che l’impulso verso la transizione ecologica non sia coerente con le attuali tecnologie in commercio e finisca per scontrarsi con la scarsità di infrastrutture disponibili sul territorio, che non assicura un uso efficace ed efficiente delle motorizzazioni alternative. Elettrico, idrogeno e biocarburanti rappresenteranno il mix di soluzioni idonee a sostenere la decarbonizzazione del trasporto, ma allo stato attuale l’offerta di questa tipologia di veicoli è limitata in numero e in applicazioni o non è ancora disponibile, mentre continua ad essere molto concorrenziale l’offerta degli Euro VI, perfettamente rispondenti ai parametri di sostenibilità tecnologica rispetto al parco attuale che, come riportato dall’Osservatorio Unrae 2020, ha ancora un 56% di ante Euro 4”.

“Lo svecchiamento del parco circolante a favore di veicoli di ultima generazione rimane, quindi, la priorità –
ha concluso Starace – e per incentivarlo si può intervenire anche con misure efficaci e a costo zero per lo Stato, quali le tariffe autostradali legate alle classi di emissione, la capacità di carico ridotta per veicoli ante Euro 4, l’ obbligo di verifica tecnica periodica portata a due volte l’anno sul modello inglese per i veicoli più vecchi, divieto di circolazione nei centri urbani e/o nei periodi di maggior traffico; sino ad arrivare al divieto di utilizzo per veicoli ante Euro 3 per motivi di sicurezza stradale, del trasporto e del lavoro”.
 

Photogallery

Tags: mercato VI unrae immatricolazioni vi

Leggi anche