News | 08 April 2016 | Autore: Redazione

La prossima sfida Volvo Trucks sarà insieme all'uomo più forte del mondo

L’appuntamento con la prossima sfida di Volvo Trucks è per il 12 aprile sul canale YouTube: l'uomo più forte del mondo al volante di un Volvo FH16 750 metterà alla prova il nuovo I-Shift con primini. Quante tonnellate sarà in grado di trainare?

 

Quanto peso può trainare un Volvo FH16 750, il camion prodotto in serie più potente al mondo, con al volante l'uomo più forte del mondo? Starà al nuovo I-Shift con primini dimostrare quanto vale.
È questa la sfida del prossimo test di forza ideato da Volvo Trucks, in programma il 12 aprile sul canale YouTube.

Risale allo scorso marzo il lancio del nuovo I-Shift con primini, caratterizzati da rapporti che consentono di partire e viaggiare con una massa totale massima che arriva a ben 325 t. Ma quanto peso può gestire veramente il cambio? Nella sfida, che si svolgerà nel porto di Göteborg, il camion dovrà trainare un pesantissimo treno merci.
 
In questa impresa, Magnus Samuelsson, ex-vincitore della competizione „World's Strongest Man”, e il giornalista esperto in veicoli pesanti Brian Weatherley sfideranno le leggi della fisica per sottoporre I-Shift con primini alla prova più dura di sempre.
 
“Sappiamo già che I-Shift con primini può gestire carichi davvero molto pesanti, ma lo scopo di questa sfida è dimostrare le enormi capacità di questo cambio e mettere in evidenza i risultati che si possono ottenere con i nuovi rapporti dei primini”, ha spiegato Peter Hardin, Product Manager FM e FMX, Volvo Trucks.
 
“Tentare, come nel nostro caso, di spostare da fermo un carico così pesante è una sfida durissima per un camion prodotto in serie con cambio automatico. Nei miei 30 anni di esperienza come giornalista di veicoli pesanti non ho mai assistito a niente del genere”, dichiara Brian Weatherley.

Guarda il trailer su canale YouTube di Volvo Trucks


I-Shift con primini
I-Shift con primini rappresenta un’ulteriore evoluzione di I-Shift, il cambio automatico di Volvo Trucks. Si tratta di una nuova versione è stata sviluppata appositamente per offrire un’eccezionale trazione in partenza e per gestire la marcia a bassissime velocità. I-Shift con primini consente di procedere ad appena 0,5-2 km/h e di partire da fermo con un carico di 325 t, un risultato unico per camion prodotti in serie con cambio automatico.
Il cambio è disponibile in trasmissione diretta oppure in overdrive, con uno o due primini. È anche possibile scegliere due primini aggiuntivi per la retromarcia.
I primini vengono aggiunti a un normale cambio I-Shift. Per gestire i pesanti carichi previsti, diversi componenti sono realizzati in materiali ad alta resistenza, e il cambio è più lungo di 12 cm rispetto a una normale unità I-Shift.
I-Shift con primini è disponibile per motori Volvo Trucks da 13 e 16 litri sui modelli Volvo FM, Volvo FMX, Volvo FH e Volvo FH16.


 

Photogallery

Tags: volvo trucks

Leggi anche