
L’introduzione del nuovo I-Roll con start&stop del motore conferma la volontà del costruttore di continuare a innovare anche nel campo dei motori diesel, contribuendo a rendere il trasporto pesante più sostenibile e competitivo.
La nuova funzione, che sarà disponibile da novembre 2025 sui modelli Volvo FH e FH Aero con motore diesel da 13 litri, consente di ridurre ulteriormente il consumo di carburante e le emissioni di CO2, offrendo un beneficio diretto in termini di efficienza operativa e sostenibilità ambientale.
Un’evoluzione delle tecnologie I-Roll e I-See
Sviluppata interamente da Volvo Trucks, la nuova versione di I-Roll con funzione start&stop del motore si basa sul costante monitoraggio dei dati stradali e delle informazioni relative alla curvatura del percorso.
Quando il sistema rileva una discesa favorevole, il motore viene temporaneamente spento: in questa fase il consumo di carburante è pari a zero e non vengono emesse sostanze inquinanti dallo scarico.
Il motore si riaccende automaticamente non appena le condizioni richiedono nuovamente potenza, garantendo così un funzionamento fluido e sicuro.
Secondo Volvo Trucks, questa innovazione potrà consentire un risparmio di carburante fino all’1% – in aggiunta ai vantaggi già ottenuti dalle attuali versioni di I-Roll e I-See – a seconda della topografia e delle condizioni ambientali.
La funzione si attiva a velocità superiori ai 60 km/h.
“I nostri ingegneri ci sono riusciti ancora una volta, innovando una nuova tecnologia del motore che contribuisce a rendere il trasporto su camion più efficiente in termini di consumo di carburante” ha dichiarato Jan Hjelmgren, responsabile gestione prodotti di Volvo Trucks.
“Nell’ambito della nostra strategia di decarbonizzazione - ha aggiunto - continueremo a sviluppare soluzioni per migliorare ulteriormente i nostri motori a combustione e ridurre il nostro impatto sull’ambiente”.
Un approccio a 360° verso la decarbonizzazione
La strategia di Volvo Trucks per la riduzione delle emissioni si fonda su un approccio tecnologico multiplo, che comprende motori a combustione alimentati da carburanti rinnovabili, camion elettrici a batteria e camion elettrici a celle a combustibile.L’introduzione del nuovo I-Roll con start&stop del motore conferma la volontà del costruttore svedese di continuare a innovare anche nel campo dei motori diesel, contribuendo concretamente a rendere il trasporto pesante più sostenibile e competitivo.

