News | 03 December 2015 | Autore: Redazione

Volvo Trucks: nel nuovo test live a guidare il camion c’è una spericolata bambina

Il veicolo da cantiere Volvo FMX è stato sottoposto alle prove più estreme dall’imprevedibile Sophie, una bambina di quattro anni che lo ha guidato con un semplice telecomando. Il divertente video della serie Test Live di Volvo Trucks è stato pubblicato oggi sul canale YouTube.

 

Nuovo appuntamento online con la serie test live di Volvo Trucks, dove le performance e le caratteristiche dei veicoli vengono messe alla prova nei modi più spettacolari. Proprio oggi sul canale YouTube è stato pubblicato il video dal titolo “Look who’s driving”, che vede protagonista un’accoppiata a dir poco inusuale: una bambina di 4 anni e un Volvo FMX, un veicolo da cantiere di 18 tonnellate radiocomandato.

Sophie, questo il nome della spericolata bambina, guida il camion con un telecomando all’interno di un cantiere lungo percorsi estremi, sottoponendolo alle sfide più difficili viste fino a ora nella serie live test.

Durante l'anno il Volvo FMX è stato dotato di molte nuove funzioni, e l'obiettivo del test è proprio dimostrarne la forza e la resistenza, oltre alla capacità di operare negli ambienti più complessi, come spiega Ricard Fritz, Vicepresidente di Volvo Trucks: "Per dimostrare di cosa è capace, abbiamo deciso di mettere a dura prova questo veicolo. Quale collaudatore più spericolato di un'imprevedibile bambina di quattro anni?".

Il camion infatti affronta, ad esempio, una ripida strada con fondo cedevole, prima di effettuare una rotazione completa a 360 gradi. Per riuscirci, è stato dotato di funzioni come il nuovo controllo automatico della trazione (ATC, Automatic Traction Control), che consentedi procedere anche su forti pendenze e superfici cedevoli.




Se volete guardare dietro le quinte del video, cliccate qui!

Ecco come funziona il sistema di comando a distanza
Il sistema di comando a distanza utilizza una combinazione di tecnologie tra cui servo sistemi pneumatici ed elettronici e un comando a distanza convenzionale. Piastre a controllo elettronico e pneumatico sono state collegate ai pedali del freno e dell'acceleratore, mentre lo sterzo e la leva del cambio sono controllati da servo sistemi elettronici.
Dopo l'installazione, il sistema di comando a distanza è stato ottimizzato per funzionare in modo agevole e prevedibile, e per assicurare che i segnali corretti fossero trasmessi al veicolo. Per garantire la sicurezza, sono stati utilizzati due comandi a distanza, uno da Sophie e l'altro, di emergenza, da uno dei tecnici del sistema.

L’ultimo di una lunga serie
La serie test live di Volvo Trucks è iniziata nel 2012 con "The Ballerina Stunt", a cui ne sono seguiti altri come "The Hook" e "The Epic Split". "Look Who's driving" è il settimo test. La serie è stata visualizzata più di 100 milioni di volte su YouTube, e ha avuto 8 milioni di condivisioni online.
Cliccare qui per guardare i precedenti test live Volvo Trucks.

 

Photogallery

Tags: volvo trucks

Leggi anche