News | 07 March 2011 | Autore: Redazione

Conclusa la cinque giorni di Samoter: buona affluenza e soddisfazione degli espositori
Con oltre 900 espositori da 37 Paesi, si è conclusa ieri la 28a edizione della fiera internazionale della macchine movimento terra, da cantiere e per l’edilizia, con un bilancio positivo e segnali di ottimismo.

Le stime parlano di 98.000 visitatori nei cinque giorni della kermesse, con una forte presenza, crescente, di operatori provenienti da altri paesi: 11.000 visitatori stranieri e oltre cinquanta delegazioni estere, a conferma della valenza internazionale della rassegna.
 
Segnali ottimisti sono giunti al comparto, anche per le aziende del Made in Italy.
 
L’atmosfera positiva di questa edizione di Samoter è testimoniata dalle dichiarazioni degli espositori.
“Siamo molto soddisfatti dell’affluenza e del clima positivo della manifestazione - sottolinea Stefano Giordani direttore commerciale Trucks di Mercedes -. Dopo tre anni di crisi si è percepita la voglia di cambiamento, di nuovi confronti, di porre le basi per il nuovo sviluppo. Samoter sicuramente ha rappresentato un punto di svolta verso un futuro di ripresa”.
Della stessa opinione Roberto Sterza, responsabile marketing di Renault Trucks: “Samoter è ormai per noi un appuntamento internazionale consolidato, dal quale usciamo, in questa edizione 2011, completamente soddisfatti, anche grazie all’eccellenza dell’organizzazione”.
Marco Borsellini, amministratore delegato di JCB, dichiara: «Samoter è per noi un evento strategico a cui abbiamo fermamente voluto partecipare, nonostante il periodo critico del mercato, usufruendo proprio di questa piattaforma internazionale per un’anteprima europea di alcuni nostri prodotti. La presenza di numerosi visitatori ci segnala un trend positivo, certi che questa vetrina rappresenti la scintilla che farà girare il volano del settore, con il supporto, ci auguriamo, di una campagna di sensibilizzazione da parte delle associazioni di categoria, enti amministrativi e del governo».
Impegno che le associazioni di categoria non mancheranno di garantire: anche il loro commento a questa edizione di Samoter è positivo. Amedeo Esposito, presidente di Cantiermacchine spiega: “Ho rilevato un positivo flusso che denota rinnovato interesse da parte degli operatori. Segnale che è giunto il momento di riagganciare la ripresa. E’ giunto il momento che si riapra il Cantiere Italia, le imprese non possono più aspettare”.
Ottimista anche il presidente di Anima, Sandro Bonomi: “Samoter si conferma appuntamento d’interesse e si dimostra, anche in questa edizione 2011, particolarmente vivace e con segnali di ottimismo da parte degli espositori e visitatori, nonostante la situazione di mercato movimentata e in emergenza, soprattutto per l’area mediterranea”.
Massimo Goldoni, presidente di Comamoter Unacoma lancia un appello: “C'è bisogno in Italia di una manifestazione dinamica e importante come Samoter per un settore determinante per l'economia quale quello delle costruzioni. Samoter rappresenta quindi il palcoscenico di questo appello che deve vedere tutte le associazioni di categoria impegnate in maniera sinergica affinché vadano in porto le regole di semplificazione”.
Enrico Santini, presidente di Unacea: “Voglio far notare che l’area mediterranea non ha voluto mancare a questo appuntamento con il mercato nonostante le vicissitudini attuali in cui versa. Il risultato è positivo, si inserisce in un contesto di lieve ripresa, per cui la manifestazione si è rivelata come buon punto di ripartenza per il 2012”.
Il direttore di Siteb Stefano Ravaioli precisa: “Nonostante il timore che permea il mercato, Samoter ha rappresentato la voglia di cambiamento dimostrata dalla risposta di un pubblico attento e coinvolto. Segnale che stiamo andando nella giusta direzione che inverte finalmente la tendenza negativa e ci permette di sperare nella tanto attesa ripresa”. Dello stesso parere Franco De Michelis direttore di Assodimi: “Samoter 2011 ha mantenuto la promessa. Partecipazione attenta e coinvolta, segnale timido ma positivo, indice della volontà di ripresa e superamento di questo lungo periodo di crisi”.

Photogallery

Tags: samoter

Leggi anche