News | 21 January 2015 | Autore: Francesco Giorgi

Nuove tecnologie: a Volvo Trucks il Premio Europeo per l’Innovazione di Qualità dell’Anno 2014

Il riconoscimento ottenuto grazie all’applicazione nel settore automezzi pesanti, del cambio manuale automatizzato a doppia frizione I–Shift Dual Clutch, inizialmente sviluppato per le autovetture sportive ad elevate prestazioni.

Lo sviluppo delle tecnologie automotive aiuta il lavoro quotidiano al volante. Questo è vero nel settore Truck, dove le novità tecnologiche possono migliorare i parametri del veicolo che influiscono sul lavoro degli autisti e nella gestione degli automezzi.
E Volvo Trucks ha iniziato al meglio il 2015, avendo ricevuto il Premio Europeo per l’Innovazione di Qualità dell’Anno, riconoscimento che viene assegnato ad aziende, società, organizzazioni o singoli che, anno dopo anno, presentano innovazioni con una ben studiata metodologia di lavoro e basata su specifiche esigenze del cliente.

Il premio, presentato per la prima volta in Finlandia nel 2007, ora viene promosso da una serie di Fondazioni che incentivano la qualità in Svezia, Finlandia, Estonia, Lettonia, Repubblica Ceca e Ungheria, con l'obiettivo di far sviluppare ulteriormente il riconoscimento e promuovere la partecipazione di altri Paesi. La consegna del Premio Europeo per l’Innovazione di Qualità dell’Anno 2014 è stato consegnato dal presidente ungherese János Áder durante una cerimonia che si è tenuta a Budapest in questi giorni.

 
>> Per saperne di più su Volvo Trucks

 
Il Premio Europeo per l’Innovazione di Qualità dell’Anno 2014 è stato assegnato – per il secondo anno consecutivo - a Volvo Trucks per il cambio manuale automatizzato a doppia frizione I–Shift Dual Clutch, soluzione che permette all’automezzo di non perdere velocità né potenza durante i cambi marcia; in questo modo, indicano i tecnici Volvo Trucks, la guida resta efficiente e fluida.

Il cambio manuale automatizzato a doppia frizione I–Shift Dual Clutch è stato progettato, in un primo momento, per l’impiego a bordo di vetture sportive ad alte prestazioni, tanto da essere già impiegato nel settore automobilistico. Volvo Trucks è la prima azienda al mondo a impiegare questa tecnologia sui veicoli pesanti: una scelta che ha influito sulla votazione positiva da parte della giuria del Premio Europeo per l’Innovazione di Qualità dell’Anno 2014.

Ecco il testo integrale della dichiarazione degli esperti in merito all’I–Shift Dual Clutch: “I-Shift Dual Clutch di Volvo Trucks è l'esempio di un prodotto innovativo in cui una soluzione già esistente, usata sulle auto sportive, è stata ulteriormente sviluppata e integrata con la tecnologia di trasmissione già presente nei veicoli pesanti. Il vantaggio di tale innovazione risiede nella possibilità di effettuare cambi marcia senza interruzioni nella potenza e senza che il veicolo perda l'abbrivio durante tali operazioni. Per il settore dei veicoli pesanti, I-Shift Dual Clutch è un'innovazione che permette di migliorare i parametri relativi al veicolo, quali guidabilità, fluidità di guida, corretto trattamento del carico, comodità dell'ambiente di lavoro, consumo energetico e potenzialmente anche efficienza dei trasporti. Tali aspetti influenzano allo stesso tempo diversi soggetti, ad esempio l'autista, l'azienda di trasporto, il proprietario del carico e la società”.

"Naturalmente siamo felici che la nostra capacità di innovare sia premiata di nuovo. Ci impegnamo sistematicamente per sviluppare nuove soluzioni che offrano a clienti ed autisti vantaggi chiari. Ma l'accoglienza riservata ad I-Shift Dual Clutch ha superato di gran lunga le nostre aspettative. Aver ricevuto il premio per l'innovazione di qualità dell'anno è l'ulteriore conferma che ci siamo concentrati sugli aspetti giusti", spiega Hayder Wokil, Quality Director presso Volvo Trucks

Photogallery

Tags: trasmissione riconoscimenti e premi volvo trucks

Leggi anche