News | 16 November 2017 | Autore: Redazione

Il trionfo del gas naturale: assegnati i premi Sustainable Truck of the Year 2018

La seconda edizione del Sustainable Truck of the Year si è tenuta in occasione della fiera Ecomondo, dove sono assegnati i riconoscimenti al trattore stradale, al veicolo da distribuzione e al van più sostenibili.

 

Dopo il debutto al Traspotec (Verona, 22-25 febbraio 2017), è tornato in scena alla fiera Ecomondo (Rimini, 7-10 novembre 2017) il premio che elegge il “camion più sostenibile”, declinato nelle tre tipologie di veicoli: trattori stradali, veicoli da distribuzione e van. Stiamo parlando del Sustainable Truck of the Year 2018, i cui premi sono stati consegnati ai vincitori durante la prima giornata della manifestazione riminese.

I riconoscimenti sono assegnati dalla giuria in base a un concetto di sostenibilità e di efficienza, inteso non solo come riduzione delle emissioni inquinanti allo scarico, ma anche come capacità di abbassare la soglia di rischio per conducente e utenti della strada, di rendere più rilassante la guida, di ridurre l’impatto di transito sulla popolazione residente e di uscire da un ciclo produttivo integrato che preveda la riciclabilità della componentistica a fine vita.

In ognuna delle categorie premiate, a trionfare sono stati tre veicoli alimentati a metano: il Volvo Fh LNG ha trionfato tra i Tractor, lo Scania serie P CNG è stato eletto campione dei veicoli da distribuzione e l'Iveco Daily Natural Power Hi-Matic ha battuto gli altri van.


Per la categoria Tractor: Volvo FH LNG

"Con il lancio della nuova gamma LNG (...) Volvo ha indubbiamente alzato il livello dei veicoli a gas naturale", è riportato nella valutazione della giuria. Le caratteristiche più apprezzate del nuovo Volvo FH LNG, introdotto nel mercato europeo questo autunno, sono state l'elevata efficienza nei consumi e il basso impatto climatico. Il Volvo FH LNG offre le stesse prestazioni eccellenti e il ridotto consumo di carburante di un veicolo Volvo diesel, ma con emissioni di CO2 decisamente inferiori. Con l'alimentazione a gas naturale, le emissioni si riducono del 20% e con il biogas rinnovabile combinato con HVO, è possibile arrivare fino al 100%. La decisione della giuria è stata determinata da molti altri parametri, tra cui sicurezza, comfort e riciclabilità.

 

Per la categoria Distribution: Scania P CNG

Nel veicolo Scania serie P alimentato a metano in forma gassosa compressa (CNG), a fare la differenza è il cambio automatizzato Opticruise, prodotto in house da Scania che, abbinato al motore cinque cilindri alimentato a gas metano (nelle due potenze disponibili di 280 e 340 CV), garantisce massimi livelli di comfort e guidabilità. “Nella filosofia del Grifone, la riduzione del consumo di carburante e dei costi operativi vanno a braccetto, obiettivi giornalmente perseguiti con un’incessante opera di ricerca e sviluppo, con i concetti più avanzati in materia di sicurezza, comfort e rendimento dei veicoli, indipendentemente dall’ambito di utilizzo. L’introduzione del cambio automatizzato Opticruise abbinato al cinque cilindri alimentato a gas metano, muove appunto in questa direzione”.
 


Per la categoria VAN: Iveco Daily NP Hi-Matic

Da poco presentato sul mercato (durante l’inaugurazione del Daily Center di Suzzara, MN), il Daily Natural Power Hi-Matic fa parte della nuova gamma Daily Blue Power, che anticipa i requisiti ambientali del 2020 fornendo soluzioni improntate sulla tecnologia sostenibile, declinate in tre differenti tecnologie: Daily Euro 6 RDE 2020 Ready, Daily Electric e il vincitore del premio, modello Daily Hi-Matic Natural Power. A gas naturale compresso, con il suo cambio automatica a 8 rapporti è la combinazione perfetta tra le emissioni ridotte (del gas naturale) e l’ottima guidabilità nelle aree urbane. In condizioni di guida reali in contesti urbani, le emissini di CO2 del motore CNG sono inferiori del 3% rispetto al suo equivalente diesel. Un valore che raggiunge il 5% con il cambio Hi-Matic e sfiora lo zero laddove venga utilizzato il biometano.


 

Photogallery

Tags: riconoscimenti e premi volvo trucks iveco alimentazioni alternative per veicoli commerciali scania

Leggi anche