News | 10 September 2014 | Autore: Francesco Giorgi

Autotrasporti: il Governo stanzia 15 milioni di euro per le aziende che rinnovano il parco automezzi

Le imprese che vogliono usufruire dei contributi (destinati a tre categorie di veicoli: automezzi industriali a metano e biometano da 3,5 a 7 tonnellate, automezzi da 16 tonnellate in su e semirimorchi per il trasporto strada – rotaia e strada – mare) possono contattare le sedi territoriali degli Uffici di Credito di Confartigianato.

Il Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato, nelle scorse settimane, il decreto interministeriale che indica la ripartizione delle risorse da destinare al comparto dell’autotrasporto per il 2014. In particolare, il decreto – per il quale si attendono ora le modalità di attuazione – mette a disposizione del settore uno stanziamento pari a 15 milioni di euro da destinare alle imprese di autotrasporto che hanno in programma il rinnovamento del proprio parco automezzi.

Più nel dettaglio, il decreto interministeriale fa luce su tre categorie: i veicoli industriali alimentati a metano o biometano, e che possiedono una massa complessiva fra 3,5 e 7 tonnellate, per i quali si prevede un contributo di 2.400 euro per l’acquisto di una nuova unità; autoveicoli con massa complessiva da 16  tonnellate in su, che ricevono un contributo pari a 9.200 euro; e semirimorchi per il trasporto combinato strada – rotaia e strada – mare: per questa categoria di veicoli, previa radiazione del veicolo usato di età superiore a 10 anni, il contributo stanziato è il 20% del prezzo di acquisto fino a 4.500 euro per unità. Nel caso che il semirimorchio sia equipaggiato con pneumatici di categoria “C3” di classe energetica da A a E e dotati di sistema Tpms di controllo pressione, il contributo aumenta al 25% con un limite massimo di 6.000 euro per unità.

Per tutte e tre le categorie di veicoli oggetto dei contributi, il bonus viene aumentato del 10% se l’acquisto viene effettuato da una PMI. I termini per le richieste (che andranno presentate entro il 30 novembre) decorreranno dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Le aziende di autotrasporto interessate possono contattare le sedi territoriali degli Uffici di Credito di Confartigianato per valutare l’applicabilità del contributo in base alle singole esigenze, anche in abbinamento a supporti al finanziamento, come garanzie sui mutui e leasing.
 
 
 
>> Approfondimenti normativi

Per consultare online il Decreto interministeriale sulla ripartizione delle risorse destinate all’autotrasporto per il 2014

Photogallery

Tags: mercato VI veicoli industriali

Leggi anche