News | 28 July 2014 | Autore: Francesco Giorgi

Nuove tecnologie multimediali: da VDO la nuova App TruckYa! per Truck & Bus: trovare l’area di sosta più vicina e sicura non è più un problema
Un tempo, la comunicazione fra autotrasportatori avveniva esclusivamente tramite Cb, che ha segnato un’epoca. Oggi, con l’evoluzione della tecnologia multimediale, per scambiarsi informazioni ci sono le App. in questi giorni, VDO, brand Continental, porta al debutto TruckYa!, una innovativa applicazione per device portatile che consente ai conducenti l’accesso a una comunità virtuale, nella quale è possibile la visualizzazione e la condivisione in tempo reale delle informazioni sulle aree di sosta. Lo sviluppo di questa App è affidato agli utenti stessi, attraverso la condivisione delle informazioni, la loro implementazione e, di conseguenza, il costante miglioramento di questo servizio.

 
 
>> Per saperne di più su VDO

 
 
Il vantaggio, come è facile comprendere, è tutto rivolto ai conducenti: la nuova App TruckYa! gratuita di VDO, rapida da installare e subito operativa, permette loro di pianificare le pause in tutta sicurezza e senza stress: questo dispositivo per smartphone, ovviamente, non elimina il problema delle poche zone per il parcheggio del truck presenti sulle strade, ma offre agli autotrasportatori un utile strumento per trovare in tempo utile i posti giusti per le pause dalla guida.

Inoltre, la nuova App TruckYa! di VDO, oltre a trasformare lo smartphone in un vero e proprio assistente virtuale di guida (segnala all’autista i tempi di riposo e mostra in tempo reale i parcheggi liberi nelle vicinanze che vengono identificati grazie alla localizzazione GPS), si comporta anche come un tachigrafo: permette infatti la visualizzazione sullo smartphone del tempo di guida residuo, grazie al tachigrafo digitale DTCO 2.0 o versione superiore che con “VDO Counter” attivato per calcolare i tempi di guida e di riposo e con un DTCO SmartLink visualizza direttamente sulla mappa le aree di sosta dotate di parcheggi gratuiti che possono essere raggiunti entro il tempo di guida residuo. In questo modo, per l’autista risulta molto più facile l’ottimizzazione dei tempi di guida e il reperimento di aree di sosta sicure.

La nuova App TruckYa! di VDO è attualmente disponibile in Germania, Austria e Svizzera. Nel corso del 2014, la App sarà disponibile in altre nazioni europee: Spagna, Francia, Gran Bretagna, Paesi Bassi e Italia.




 
 
>> Approfondimenti

Per la gamma prodotti e soluzioni VDO dedicate al Fleet management
Per il Portale Tachigrafo di VDO
Per consultare l’elenco dei centri tecnici autorizzati VDO

 
 
>> Leggi anche:

Autotrasporti: le novità VDO al TraspoDay 2014
Trasporti e nuove tecnologie: le App di VDO per venire incontro alle esigenze di aziende e fleet manager
Gestione flotte multimediale: VDO TIS-Web® Communicator per la comunicazione in tempo reale azienda – autisti
Promozione VDO: scatole dischi tachigrafo con dischi omaggio
"Truck: con DTCO SmartLink di VDO, il tachigrafo comunica con lo smartphone"
Tachigrafi e strumenti VDO: una soluzione completa
Truck: VDO Downloadpoint per scaricare i dati del tachigrafo digitale
Truck: da VDO “Go for Efficiency” anche per il 2012. Il tachigrafo viene ottimizzato… al minuto
VDO: soluzioni telematiche per tutte le flotte

Un viaggio nel mondo dei tachigrafi VDO

Photogallery

Tags: truck & bus tecnologie multimediali app

Approfondisci

Leggi anche