News | 13 February 2012 | Autore: Francesco Giorgi

Truck: da VDO “Go for Efficiency” anche per il 2012. Il tachigrafo viene ottimizzato… al minuto

Prosegue anche quest'anno la campagna di VDO: sostituire il tachigrafo con un DTCO 1.4 fa risparmiare e permette di adeguarsi alla "Regola del minuto".

“Ogni minuto conta”: uno slogan che le imprese di autotrasporto tengono da sempre in massima considerazione. Basti pensare all’ottimizzazione dei tempi, che consente agli autisti un efficace bilanciamento fra turni di guida effettivi e periodi di riposo – lavoro.
 
Finora, i tachigrafi tradizionali (analogici) e gli attuali strumenti digitali hanno sempre mantenuto una certa rigidità di valutazione tempi di guida e riposo – lavoro, tanto che nei mesi scorsi la Commissione europea, attraverso la Nota di orientamento numero 4 ha invitato gli Enti nazionali di controllo ad applicare una certa tolleranza nei confronti degli autisti di autocarri, equipaggiati con tachigrafo digitale, che effettuano frequenti soste o sono impegnati in viaggi che contemplino numerose operazioni di carico – scarico (tolleranza che può essere applicata sottraendo un minuto per ciascun periodo continuato di guida, dopo una sosta, per 15 minuti massimi sul turno di 4 ore e mezza di guida).

In questi mesi, le aziende di produzione tachigrafi hanno sviluppato una serie di programmi destinati all’ottimizzazione effettiva dei tempi. Fra questi, VDO (azienda che fa capo a Continental) ha avviato “Go for Efficiency”, campagna di sostituzione del vecchio tachigrafo analogico e aggiornamento dei nuovi strumenti digitali. L’offerta VDO, avviata a maggio 2011, prosegue anche per il 2012, ed è valida sia per gli autotrasportatori che già possiedono una strumentazione VDO che di altre aziende.

Il programma VDO “Go for Efficiency” prevede la possibilità di approfittare della calibrazione annuale del tachigrafo, obbligatoria per legge, per passare al DTCO 1381 in versione 1.4. Questo passaggio permette un certo risparmio, in quanto non sono necessarie spese aggiuntive per un ulteriore fermo dell’autocarro, dal momento che la calibrazione tachigrafo è obbligatoria.

Il nuovo tachigrafo digitale VDO DTCO 1.4 è già conforme alla “Regola del minuto”, contenuta nelle disposizioni del Regolamento CE 1266/2009 entrato in vigore lo scorso 1 ottobre 2011. Per maggiore chiarezza, riassumiamo brevemente il contenuto di questa innovativa regola, sviluppata dal legislatore per consentire un risparmio nei tempi di guida. Gli attuali tachigrafi digitali contemplano l’arrotondamento al minuto: ogni attività che inizia nell’arco di un minuto viene registrata dallo strumento sui 60 secondi, anche se di fatto è durata di meno. La “Regola del minuto”, al contrario, prevede che il tachigrafo registri l’attività di guida nell’arco di un minuto solo se questa è l’azione più lunga svolta dall’autotrasportatore all’interno del minuto stesso di riferimento. Per fare un esempio: se in un minuto l’attività di guida è durata 25 secondi e gli altri 35 secondi sono stati di riposo – lavoro, il tachigrafo registra l’intero minuto come riposo – lavoro. In questo modo, è chiaro il risparmio di tempo guida per gli autisti.

Inoltre, “Go for Efficiency” di VDO prevede altri pacchetti: dall’adozione del dispositivo di bordo VDO DLD (disponibile in versione GPRS e Wi-Fi), che consente la gestione automatica del trasferimento dati della propria flotta autocarri, in accordo con le normative vigenti; e la possibilità di utilizzare la funzione TIS Track&Trace, una funzione aggiuntiva di TIS-Web (software di gestione dati di legge tachigrafo digitale e carte conducente), sviluppata per la localizzazione dei veicoli, lo storico viaggi (e, di conseguenza, anche la tracciabilità della merce in trasporto) e l’elaborazione valutazioni che riguardano l’attività di guida degli autisti, direttamente sul PC utente o attraverso l’apposita applicazione disponibile su iPhone e iPad di Apple.
 
Approfondimenti

Per VDO
Per saperne di più su prodotti e soluzioni VDO automotive e nautica
Per il portale VDO dedicato al tachigrafo digitale DTCO
Per il portale officine Extranet VDO
Per un approfondimento di Notiziario Motoristico sulla tecnologia VDO nel settore tachigrafi
Per leggere il Regolamento UE 1266/2009 di adeguamento normativa europea 3821/85 in materia di tachigrafi
 

Photogallery