Articoli | 15 October 2011 | Autore: a cura dell'azienda

VDO: soluzioni telematiche per tutte le flotte
Il nome VDO richiama alla mente il tachigrafo digitale, ma in realtà l'azienda propone molto di più: grazie alle soluzioni telematiche connesse al tachigrafo, VDO si posiziona come partner ideale per tutti i gestori di flotte, dai padroncini alle grandi imprese.
VDO è convinta che l’unica soluzione possibile per sviluppare un business innovativo e redditizio, contenendo i costi e nel rispetto degli obblighi di legge,  che si tratti di gestire pochi mezzi o centinaia di veicoli, sia la telematica.
Partendo da questi concetti e utilizzando l’esperienza acquisita nel settore dell’autotrasporto, VDO ha sviluppato una serie di soluzioni innovative, integrando in modo efficace la tecnologia telematica con il tachigrafo digitale, della cui produzione è ormai leader incontrastato a livello globale.
Per gestire al meglio la realtà del tachigrafo digitale, VDO ha studiato delle soluzioni telematiche che vanno ben oltre il semplice scarico dei dati in remoto: dalla localizzazione dei mezzi alla comunicazione con gli autisti tramite messaggistica, dalla ricezione dei dati relativi al consumo di carburante e agli altri dati tecnici del veicolo (dati FMS/CAN-bus) all’invio direttamente a bordo del piano dei viaggi da effettuare con il percorso da seguire (navigazione assistita per mezzi pesanti).
A differenza di altri prodotti simili presenti sul mercato, tutte le soluzioni di VDO sono flessibili e adattabili in ogni momento ai cambiamenti dell'azienda o del mercato. Inoltre, VDO offre a tutti i suoi clienti un servizio di assistenza a 360°, che inizia al momento dell’acquisto.

DTCO versione 1.4: il tachigrafo digitale che spacca il minuto.
La nuova e più importante funzione del tachigrafo digitale DTCO versione 1.4 è la registrazione dell'attività di guida della durata di un minuto solo se questa sarà stata l'attività più lunga svolta nel minuto stesso, come richiesto dalla nuova normativa europea (la cosiddetta “regola del minuto”, Regolamento CE 1266/2009 in vigore dal 1° ottobre 2011).
inoltre, il DTCO versione 1.4 è ancora più semplice e veloce. Dispone di un moderno display, con nuovi simboli e pittogrammi, e di un menu aggiornato con sei nuove lingue, tra cui turco, russo e croato.
Sono anche state migliorate le funzioni di test e diagnosi. Questa versione, inoltre, permette di recuperare rapidamente i dati grazie alla funzione di "Fast Download" e, in più, anche di trasferirli automaticamente tramite WLAN o GPRS. La stampante termica integrata fornisce una visione generale di tutti i dati del tachigrafo: ad esempio il dato della velocità è visualizzato come avviene nei dischi cartacei. Allo spegnimento del veicolo, il tachigrafo digitale va automaticamente in stato di riposo.
In sintesi le nuove funzionalità del tachigrafo VDO DTCO 1381 1.4 sono:
• Download veloce usando i prodotti VDO: Downloadkey II e TIS-Compact III.
• Scarico dei dati della carta conducente senza la carta azienda inserita nel tachigrafo.
• Nuovo menu per inserimenti manuali semplici e veloci.
• Stampe grafiche delle attività degli autisti e del profilo di velocità.
• Nuovi simboli e pittogrammi.
• Sei nuove lingue disponibili (29 in totale).

TIS Track&Trace: la nuova applicazione per l'efficienza della flotta.
TIS Track&Trace è il modulo di ultima generazione di VDO per una gestione della flotta all’avanguardia. Con questa ulteriore applicazione, i clienti che utilizzano il TIS-Web® sono in grado di localizzare i propri veicoli e di verificare i dati relativi all'ultimo viaggio effettuato in qualsiasi momento. Per utilizzare la nuova funzione, i clienti devono possedere l'accesso TIS-Web e VDO DLD® (Remote Download Device) in versione GPRS (Wide Range), installata sui veicoli di loro proprietà.
Utilizzando la funzione "Track", è possibile visualizzare in tempo reale la posizione di ogni automezzo della flotta sulla mappa geografica all'interno del software TIS-Web, ottimizzando l'utilizzo dei veicoli in ogni momento. Con la funzione "Trace", l’operatore può visualizzare sul proprio PC il percorso di ogni singolo mezzo e creare uno storico del viaggio. Questi dati permetteranno di avere, in caso di necessità, sempre a disposizione la “tracciabilità” del veicolo, in un determinato giorno e in un definito arco di tempo (per esempio in caso di incidenti non chiariti, furti eccetera).
Come ulteriore vantaggio, il cliente che aderisce al servizio TIS Track & Trace può visualizzare direttamente i contenuti sui dispositivi Apple, scaricando gratuitamente le “Apps” associate, disponibili nella sezione download dell'App Store per iPhone, iPad e iPod Touch.

Photogallery