News | 17 March 2015 | Autore: Francesco Giorgi

Veicoli commerciali: la sfida Continental per la mobilità intelligente
L’evoluzione tecnologica – attraverso nuove soluzioni digitali - abbraccia l’intera filiera produttiva automotive: non soltanto autovetture, ma anche veicoli industriali e veicoli commerciali. In questo settore, è chiaro che l’impiego di automezzi sempre più “intelligenti” aiuterà la rapidità, la sicurezza e l’efficienza nel trasporto di merci e persone.

Fra le aziende coinvolte in prima persona nello sviluppo di nuove tecnologie, Continental  propone sul mercato soluzioni up–to–date di mobilità, per rispondere alle esigenze in continuo mutamento dei mercati: tecnologie di guida automatizzata, guida assistita, elettronica di bordo rinnovata, sistema di visualizzazione dinamico rappresentano il risultato concreto delle attività costanti nella ricerca e sviluppo del Gruppo Continental.
 
 
 
>> Per saperne di più su Continental
 
 

eHorizon

Questo dispositivo impiega la tecnologia di crowdsourcing: è stato infatti progettato per integrare le carte topografiche, attraverso l’impiego di dati navigazione, con le informazioni provenienti da altri utenti. In questo modo, indicano i tecnici Continental, le mappe digitali saranno sempre più precise e aggiornate. Inoltre, per la gestione quotidiana delle flotte, “eHorizon” di Continental permette all’elettronica del veicolo di impiegare queste informazioni per impostare al meglio il percorso e ridurre il consumo di carburante. Il sistema trasferisce i dati dai suoi sensori ambientali al cloud e li aggrega con altri, in tempo reale; eventi dinamici come il meteo, il traffico o cantieri vengono rilevati e assemblati in una mappa digitale ed evidenziati in base al tragitto specifico percorso dal veicolo anticipando eventuali criticità.Il progresso tecnologico conduce sempre di più al raggiungimento di una guida completamente automatizzata entro il 2025. Compatibilmente con l’evoluzione tecnologica delle infrastrutture e l’adeguamento delle normative, Continental sarà pronta con un portfolio completo di soluzioni destinate ad una guida automatizzata.

VDO e soluzioni telematiche

Per scaricare i dati del tachigrafo anche da remoto, permettere una precisa localizzazione degli automezzi, pianificare viaggi e percorsi da seguire, comunicare tramite messaggistica tra sede e autisti e ricevere, elaborare e valutare i dati relativi al consumo di carburante e ad altre informazioni tecniche del veicolo (dati FMS/CAN-bus), VDO – marchio di Continental – propone una serie di aggiornate soluzioni telematiche. “VDO è da sempre promotore di numerosi progetti di ricerca, con l’obiettivo di ampliare gli strumenti tecnici necessari per attivare un nuovo modo di intendere il trasporto - spiega Lorenzo Ottolina, responsabile della Divisione TTS Tachigrafi, Telematica e Servizi di Continental Automotive - VDO sostiene da sempre il progetto di standardizzazione ed è forza trainante. Mette a disposizione tecnologie per rispondere ad esigenze puntuali e sviluppa già oggi prodotti integrabili nei sistemi di trasporto intelligenti”.
 
 
 
 
>> Approfondimenti:
                                           
Per scaricare e consultare online cataloghi, listini e guide tecniche Continental

Per saperne di più su VDO
Per la gamma prodotti e soluzioni VDO dedicate al Fleet management
Per il Portale Tachigrafo di VDO
Per consultare l’elenco dei centri tecnici autorizzati VDO

Photogallery

Tags: nuove tecnologie continental vdo

Approfondisci

Leggi anche