News | 04 December 2025 | Autore: Redazione

XXL potenzia l’offerta con soluzioni Euro 6 e rigenerazione

Dalla nuova business unit Reman & Refilter al lancio del catalogo Euro 6 e del manuale “Greening & Cleaning”: la svolta di XXL all’insegna dell’eccellenza italiana e dell’impegno ambientale.

 

Da oltre cinquant’anni, XXL Marmitte Italiane porta nel mondo la qualità del Made in Italy applicata ai sistemi di scarico per truck, bus e veicoli commerciali.
Fondata nel 1970 e oggi guidata dalla terza generazione della famiglia Tortora, l’azienda campana è diventata un punto di riferimento internazionale, grazie a una visione che unisce artigianalità, innovazione e rispetto per l’ambiente.

Motivata da un rinnovato impegno verso la tutela ambientale, negli ultimi anni l’azienda ha scelto di puntare con decisione su nuovi investimenti per rafforzare la propria offerta.
In questo contesto, insieme a Green Energy, il gruppo XXL ha inaugurato una nuova business unit dedicata alle linee Reman e Refilter, specializzate nella rigenerazione di filtri e catalizzatori euro 6.
Con l’apertura del nuovo impianto nel 2024, l’azienda è oggi in grado di rigenerare oltre 100 filtri al giorno, affermandosi come punto di riferimento in Europa nel settore.
Grazie a una capacità produttiva consolidata e a una competenza approfondita nella rigenerazione, XXL ha costruito una base solida da cui avviare collaborazioni strategiche con i principali costruttori europei

In questo modo, il gruppo conferma la sua vocazione all’innovazione nel campo della sostenibilità e dell’economia circolare.
Oggi l’azienda compie un nuovo passo avanti con il lancio del catalogo dedicato ai sistemi di scarico Euro 6: una raccolta completa di soluzioni progettate e prodotte internamente, in grado di soddisfare i più severi standard in tema di emissioni e prestazioni.

Le linee DPF, SCR e componenti correlati sono il frutto di anni di ricerca e reverse engineering di precisione: realizzate in acciaio inox AISI 304 e tracciate con marcatura laser, garantiscono qualità e affidabilità nel tempo.


Accanto al catalogo tecnico, XXL presenta il manuale “Greening & Cleaning”, una guida pratica dedicata alla rigenerazione dei filtri e catalizzatori euro 6. Si tratta di un vademecum per officine e operatori del settore, pensato per promuovere una cultura della sostenibilità e del riuso intelligente, in linea con la filosofia “Green Power” che da anni contraddistingue XXL.

Ma la vera novità viene svelata in questi giorni alla fiera Automechanika Dubai (9-11 dicembre 2025), dove XXL Marmitte Italiane presenta la nuova linea meccatronica: evoluzione tecnologica che integra componenti meccanici ed elettronici per una gestione più efficiente dei flussi e delle emissioni.

Con queste innovazioni, l’azienda ribadisce un messaggio chiaro: il futuro della mobilità passa da soluzioni efficienti, sostenibili e pienamente italiane.
 

Photogallery

Tags: sistema di scarico impianti di scarico xxl marmitte italiane

Leggi anche