Articoli | 07 September 2023 | Autore: Redazione

XXL Marmitte Italiane, gli artigiani della qualità in AM

Specialista nello sviluppo di sistemi di scarico completi per veicoli industriali, XXL investe in nuove tecnologie costruttive, con cui punta a diffondere il suo made in Italy in tutto il mondo.

 

Il progetto di crescita di XXL Marmitte Italiane è più solido che mai e i risultati lo dimostrano. Il gruppo, sotto la guida dei fratelli Gianluca e Roberto Tortora, continua a registrare importanti successi, tanto sul mercato interno quanto a livello internazionale.
Forte di un progetto tutto “green” e dell’energia della famiglia Tortora, il gruppo XXL e il marchio Green Energy vogliono dare il proprio contributo in termini di sostenibilità ambientale allo sviluppo di un’economia globale più responsabile verso il futuro. 

“L’innovazione tecnologica gioca un ruolo fondamentale in questa visione, così come nel progetto di sviluppo di XXL Marmitte Italiane. Gli investimenti in nuovi macchinari e strumenti di produzione ci permettono oggi di presentarci sui mercati con prodotti altamente innovativi, che creano valore aggiunto e differenziano la nostra offerta dal resto dei competitors”. A parlare è Roberto Tortora, motore del nuovo sviluppo dell’azienda, che in questi ultimi mesi sta portando avanti diversi progetti strategici per il futuro.

Ultimo in ordine temporale è l’introduzione della nuova saldatura laser per tutti i filtri DPF Euro VI, una tecnologia che completa il progetto OE e che pone XXL ai vertici dell’automotive in Europa in fatto di qualità e rifiniture del prodotto “filtri”, come dichiara lo stesso manager.

“Il nostro prodotto, che vanta caratteristiche costruttive più elevate rispetto all’originale, oggi si presenta con un vantaggio competitivo sul mercato europeo, grazie proprio all’utilizzo della tecnologia laser, che conferisce al filtro una migliore rifinitura, insieme a un miglioramento sul montaggio e a una maggiore resistenza”.
“Da esperti artigiani della qualità, vogliamo che il prodotto che esce dai nostri impianti produttivi sia realizzato con gli standard qualitativi dell'originale, ma che si distingui sul mercato per la cura e l’attenzione ai dettagli. I vantaggi offerti dalla tecnologia laser sui nostri filtri Euro VI ne sono un esempio, perché migliorano molto la rifinitura del prodotto, senza comprometterne le performance”.

 

Una visione sempre più internazionale

Dopo aver dato il via libera a un importante progetto di distribuzione in Irlanda, XXL Marmitte Italiane ha già siglato un nuovo accordo internazionale, strategico per lo sviluppo futuro nei Balcani. “Il nuovo progetto internazionale è la nostra porta di accesso nei Balcani e va di pari passo con l’idea di aprire delle prime filiali europee per trasferire il nostro made in Italy in tutto il mondo” ha dichiarato Roberto Tortora.

Per migliorare l’accessibilità della propria offerta, l’azienda ha recentemente investito sulla piattaforma di ecommerce, ora ancora più intuitiva e interattiva. Inoltre il catalogo è stato arricchito con nuove fotografie di prodotto e attualmente conta circa 9.000 immagini.
L’accessibilità su scala globale dei sistemi di scarico XXL e a marchio Green Energy è garantita anche dalla presenza dell’offerta sulla piattaforma TecDoc, tra le più conosciute e utilizzate nel settore aftermarket, che contribuisce ad aumentare il valore e il riconoscimento del marchio in tutto il mondo.

“Gli investimenti in nuove tecnologie ci permettono di rispondere alle richieste del mercato, a volte anticipandole, ma sono i rapporti di fiducia con i clienti e i partner distributivi in tutto il mondo che fanno la differenza a livello competitivo. Continueremo a investire in queste direzioni, sempre pronti a nuove sfide. Attualmente stiamo lavorando sul nuovo progetto di rigenerazione dei filtri, che ci permetterà di lanciare la nuova e aggiornata linea Reman, rispondendo così a un mercato sempre più attento ai modelli di economia circolare” ha concluso Roberto Tortora, che sta portando XXL Truck e il marchio Green Energy in giro per il mondo.
 

Distribuzione e formazione

XXL Marmitte Italiane ha recentemente siglato un importante progetto di distribuzione internazionale, strategico per lo sviluppo futuro dell’azienda. 
Fondamentale in questa visione è il processo di formazione, ritenuto dall'azienda un’attività indispensabile per la creazione di un vantaggio competitivo sul mercato e quindi necessaria per potenziare le competenze commerciali dei partner distributivi.


In foto: Roberto Tortora durante un meeting di formazione con la forza vendita del nuovo distributore serbo.
 

Nuova linea Reman

“Oggi che XXL è un player affermato nel settore dell’aftermarket truck & bus, nonché la prima azienda in Europa ad introdurre la tecnologia laser nella produzione dei filtri DPF Euro VI, vogliamo puntare sempre più in alto”.

Dopo aver annunciato la partnership con lo storico marchio Menarinibus per la fornitura dei filtri DPF Euro VI nuovi, XXL ha in programma un nuovo progetto, su cui sta lavorando da alcuni mesi.
Si tratta della nuova linea Reman, che comprende sono filtri Euro VI completamente realizzati in acciaio Inox 304, che si differenziano dai normali filtri Euro 6 perché lavati con il sistema Green Eco-Wash brevettato da Green Energy.

“Green Eco-Wash è un innovativo macchinario costruito e progettato esclusivamente in Italia sotto l’approvata esperienza del team Green Energy, che promette risultati affidabili ed ecosostenibili. Rispetto ai competitor, il nostro macchinario non effettua una lavorazione a secco, ma un lavaggio ad alta temperatura con un processo chimico approvato dal CNR” dichiara l’azienda. 

A breve disponibili sul mercato, i codici Reman della linea Filtri Euro 6 saranno identificati dal codice REM.

 

Photogallery

Tags: sistema di scarico impianti di scarico xxl marmitte italiane

Leggi anche