News | 23 April 2024 | Autore: Redazione

Due nuove acquisizioni rafforzano la crescita di SAF-Holland Group

Grazie a due nuove acquisizioni - il partner distributivo olandese IMS Group e il produttore italiano Tecma - il gruppo rafforza le attività OEM e aftermarket.

 

La crescita attraverso fusioni e acquisizioni continua ad essere parte del piano strategico di sviluppo del gruppo SAF-Holland.
Archiviato un 2023 di successo, che ha visto il completamento dell’operazione di fusione dello specialista svedese di sistemi frenanti ed EBS Haldex, il gruppo mette a segno due nuove acquisizioni, che ampliano ulteriormente il campo di attività e rafforzano il ruolo di player di primo piano all’interno del mercato dei veicoli commerciali. 

Si tratta del partner commerciale olandese IMS Group, la cui acquisizione rafforzerà ulteriormente le attività di primo equipaggiamento e post-vendita di SAF-Holland nei paesi del Benelux, e del produttore italiano Tecma Srl, specializzato nella produzione di assali e speciali sistemi di sospensione, che contribuirà ad ampliare il portafoglio prodotti.
 

Dall’acquisizione di IMS Group, la nascita di SAF-Holland Benelux

Con l'acquisizione del partner esclusivo olandese IMS Group BV – ora chiamato SAF-Holland Benelux – il gruppo rafforza la distribuzione esclusiva dei marchi di qualità SAF e Holland nel settore OEM e aftermarket nei paesi del Benelux, con l’obiettivo di incrementare ulteriormente la propria quota di mercato in questa importante regione.


Lo ha dichiarato lo stesso numero uno del gruppo, Alexander Geis (presidente del CdA e CEO di SAF-Holland): "Con l'acquisizione di IMS Group B.V., possiamo ora rafforzare ulteriormente le nostre attività di primo equipaggiamento e post-vendita nei paesi del Benelux”.


In foto, da sinistra: Alexander Geis, Presidente del CdA e Amministratore Delegato di SAF-Holland Group; Frank Lorenz-Dietz, Membro del Consiglio di Amministrazione e Direttore Finanziario.


"Con i sistemi di sterzatura meccanici ed idraulici, SAF-Holland Benelux offre soluzioni innovative, sostenibili ed efficienti per l'industria dei trasporti. Queste rappresentano un importante integrazione ed espansione della nostra gamma esistente"
ha dichiarato Alexandre Charpiot, Vice Presidente Vendite EMEA.

L'acquisizione, infatti, aggiunge i marchi per sistemi di sterzatura meccanici Green Steering e SEM al portafoglio prodotti.
La distribuzione di questi marchi sarà gestita per tutta Europa dalle filiali e sedi locali di SAF-Holland. "I brevettati sistemi di sterzatura a cavo del marchio Green Steering, ad esempio, offrono un’agilità superiore, manovrabilità migliorata e caratteristiche di sterzata costanti. Questo riduce il consumo di carburante e comporta una minore usura degli pneumatici, riducendo di conseguenza i costi per chilometro, le emissioni di particolato e le emissioni di CO2", ha spiegato ancora Charpiot.

I diritti di vendita europei per i cerchi in alluminio del marchio Alexrims e i sistemi di sterzatura elettroidraulici della VSE completano le integrazioni della gamma. Queste tecnologie per rimorchi possono ridurre il consumo di carburante, il che è particolarmente importante per il VECTO (Vehicle Energy Consumption calculation Tool).
 

Tecma: specialista in assali e sistemi di sospensione

Con sede a Campagnola di Zevio (Verona), Tecma è un’azienda specializzata nello sviluppo e nella produzione di assali e sospensioni personalizzate in produzione limitata. In stretta collaborazione con i produttori di rimorchi, l'azienda italiana produce da circa 30 anni prodotti personalizzati per veicoli speciali e applicazioni pesanti. Circa 60 persone lavorano presso il sito di produzione e sviluppo a Verona.

"Con l'acquisizione di Tecma Srl, stiamo ampliando il nostro portafoglio prodotti per applicazioni per veicoli speciali
– ha commentato il numero uno del gruppo Alexander Geis. – Ora possiamo soddisfare richieste personalizzate come assali con una capacità di carico elevata di 80 tonnellate o più".
L'obiettivo è quello di ampliare ulteriormente il proprio posizionamento nel settore dei veicoli commerciali come uno dei principali fornitori di sistemi di sospensione. 


Secondo Frank Lorenz-Dietz, CFO di SAF-Holland: "L'acquisto di Tecma Srl è il risultato della nostra rigorosa strategia di fusioni e acquisizioni. Assicuriamo una crescita redditizia e possiamo sfruttare ulteriori potenzialità, in particolare attraverso l'organizzazione di vendita globale di SAF-HOLLAND e tramite gli acquisti congiunti".

Photogallery

Tags: acquisizioni assali vi saf-holland

Leggi anche