News | 30 May 2023 | Autore: Redazione

Assali SAF con chip NFC: ora l’identificazione dei ricambi è veloce e smart

L’innovativa tecnologia adottata da SAF-Holland permette di identificare in maniera sicura le parti di ricambio dell’assale, semplicemente avvicinando lo smartphone al coprimozzo SAF.

 

Identificare i ricambi SAF-Holland non è mai stato così facile. Il produttore di assali e sospensioni per rimorchi, autocarri e autobus ha messo a punto un innovativo sistema che permette, scaricando l'app SH Connect, di avvicinare lo smartphone all'assale e ricevere immediatamente il numero seriale e i codici dei suoi componenti. 

A partire da maggio 2023, infatti, tutti gli assali SAF sono dotati di un chip NFC (acronimo di Near Field Communication), posizionato in entrambi i coprimozzi di ciascun asse e protetto in modo sicuro da influenze esterne.
Il numero di serie dell'assale, memorizzato sul chip, consente un'identificazione univoca dell'asse
I vantaggi dell’utilizzo di questa tecnologia sono evidenti, visto che fino ad oggi l'assale poteva essere identificato solo tramite la targhetta identificativa con codice QR posto sul braccio balestra sotto il veicolo. D’ora in poi, invece, il numero di serie può essere comodamente rintracciabile attraverso uno smartphone che sia compatibile alla lettura di chip NFC e tramite l’App gratuita di SAF-Holland "SH Connect".

L'app, inoltre, permette l'accesso al portale SAF-Holland I.Q. (acronimo di “Intelligent Quality”), una piattaforma digitale costantemente ottimizzata, che raggruppa tutte le informazioni relative ai prodotti SAF-Holland. 
 

Risparmio di tempo, costi e manodopera per l’officina


Riconoscere se un assale SAF è dotato di tecnologia NFC è altrettanto semplice come identificare i componenti stessi dell’assale. L’assale provvisto di chip NFC è riconoscibile dal simbolo radio rosso presente sul coprimozzo.
Oltre a permettere una facile identificazione dell’assale direttamente dal coprimozzo NFC (già installato franco fabbrica), questa tecnologia consente l’accesso diretto e veloce a tutta la documentazione tecnica tramite il portale SAF-Holland I.Q.

Per l’officina questo si traduce in una rapida e sicura identificazione delle parti di ricambio dell’assale e nell’immediata disponibilità delle relative istruzioni di manutenzione e riparazione nonché certificati e brochure, documentazione e video per la corretta installazione e smontaggio del prodotto identificato.

Ciò si traduce in un risparmio di tempo, costi e manodopera per l’officina, aumenta la sicurezza e garantisce che i rimorchi possano tornare rapidamente su strada.


 

>>> Guarda il video per scopri tutti i vantaggi della tecnologia NFC e il suo funzionamento
 

Photogallery

Tags: assali vi saf-holland

Leggi anche