News | 17 March 2023 | Autore: Redazione

Haldex è parte di SAF-Holland Group: è arrivato l’ok delle autorità alla fusione

Una collaborazione di lunga data si è oggi definitivamente trasformata in fusione. Anche le autorità polacche, dopo quelle tedesche e statunitensi, hanno dato l’ok alla fusione.

 

L'acquisizione dello specialista svedese di sistemi frenanti ed EBS Haldex da parte del produttore di assali e sistemi di sospensione SAF-Holland è completata. Dopo l’ok delle autorità antitrust tedesche e statunitensi, anche quelle polacche hanno dato il loro consenso per la fusione.

La fusione permette alle due aziende di presentarsi sul mercato con sistemi meccatronici integrati e soluzioni intelligenti per sistemi di sospensione, assali e sistemi elettronici di frenata. In qualità di fornitore di sistemi globale, con un’eccellente combinazione tra presenza regionale e portafoglio prodotti, "il gruppo potrà realizzare alti potenziali di fatturato"

Lo ha affermato Alexander Geis, presidente del consiglio di amministrazione di SAF-Holland, che ha dichiarato: "SAF-Holland e Haldex sono un'integrazione perfetta dal punto di vista tecnico: i sistemi di assali e di sospensione, la telematica e il sistema EBS ora si uniscono a formare un'unità intelligente. In questo modo, in futuro possiamo portare avanti la trasformazione del settore dei trasporti attraverso lo sviluppo di soluzioni innovative per la connettività, l'elettrificazione e la guida autonoma. Ora disponiamo dei migliori presupposti per i settori di crescita futuri più importanti, inclusa la manutenzione predittiva, la cosiddetta Predictive Maintenance".
 

Fornitore di sistemi per soluzioni integrate 

Come si legge nel comunicato stampa con cui il gruppo SAF-Holland ha annunciato il completamento dell’operazione, i vantaggi per i clienti sono evidenti.
“Con l'acquisizione è stato creato il primo fornitore di sistemi al mondo che offre soluzioni integrate per freni a disco pneumatici, veicoli elettrici e gruppi mozzo completi chiavi in mano.
I vantaggi primari per i clienti sono inoltre l'armonizzazione e l’integrazione della meccatronica con gli assali e sospensioni, sistemi di manutenzione predittiva e la combinazione di telematica e sistemi di frenata elettronici per rimorchi.
I clienti possono approfittare di una configurazione semplificata, ad esempio attraverso sistemi preintegrati e l'assistenza e manutenzione da un’unica fonte”.


In foto: un freno a disco SBS 2220 H01, sviluppato congiuntamente con Haldex, è un perfetto esempio della storica collaborazoine tra le due aziende.

 

Photogallery

Tags: acquisizioni haldex saf-holland

Leggi anche