News | 29 March 2024 | Autore: Redazione

Volvo Trucks Italia presenta la nuova Gamma Aero in anteprima nazionale a Verona

Volvo Trucks Italia ha presentato alla forza vendita, alla community dei Volvo Ambassadors e alla stampa la nuova gamma Aero. Prossimo appuntamento per scoprire le novità di casa Volvo: dall’8 all’11 maggio 2024 al Transpotec.



 

Il Volvo Truck Center di Verona (Sommacampagna) ha fatto da cornice al lancio in Italia della nuova gamma Aero, la nuova generazione di veicoli che, secondo il costruttore, può ridurre i consumi di carburante fino al 5%.
Presentate dal costruttore svedese a livello mondiale a inizio anno, le quattro versioni innovative della nuova gamma di veicoli industriali stradali pesanti FH sono state i protagonisti delle tre giornate organizzate da Volvo Trucks Italia, tre eventi dedicati rispettivamente alla stampa, alla forza vendita e alla community dei Volvo Ambassadors.

Al Volvo Truck Center di Verona il nuovo direttore commerciale di Volvo Trucks Italia, Devis Colombo, ha fatto gli onori di casa. Da 20 anni in azienda,  Colombo ha ricoperto dapprima il ruolo di direttore service per poi passare alla direzione dei Volvo Truck Center, la rete di vendita e assistenza di proprietà.
Tutti e tre gli appuntamenti si sono aperti con una breve presentazione delle principali novità di prodotto, a partire dalla cabina “extended” della nuova gamma Aero, più lunga di 24 centimetri rispetto al Volvo FH tradizionale.

Il costruttore svedese, infatti, sfruttando le nuove normative comunitarie che consentono l’allungamento della cabina per aumentare la sicurezza e il comfort dell’autista, ha migliorato la penetrazione aerodinamica, riducendo i consumi e rendendo il veicolo più stabile in presenza di forte vento.

Oltre a ciò, l’esperienza di guida è notevolmente migliorata e oggi più grazie anche al nuovo sistema CMS (Camera Monitor System) ovvero delle telecamere per la retrovisione che sostituiscono i tradizionali specchi retrovisori. Oltre a migliorare l’aerodinamica e fornire maggiore visibilità, il sistema di telecamere aiuta l’autista durante la guida con rimorchio, perché dispone di una funzione di panoramica automatica, che segue il rimorchio durante le svolte.

Per i partecipanti, è stato possibile vedere da vicino tutti e quattro i nuovi modelli:
il camion FH Aero con motore diesel a gasolio, il premiato FH Aero Electric con trazione completamente elettrica, l’FH Aero gas-powered con motori a gas naturale e il nuovo FH16 780 con motore D17, il più potente, in grado di gestire con facilità gli incarichi di trasporto più impegnativi.


Com’è stato sottolineato durante l’evento, la prossima occasione per scoprire le novità di casa Volvo sarà durante la fiera Transpotec, dall’8 all’11 maggio 2024 presso Fiera Milano-Rho.

 

Photogallery

Tags: volvo trucks

Leggi anche