News | 21 February 2024 | Autore: Redazione

ZF amplia la gamma ricambi: disponibili in aftermarket nuovi componenti Wabco per gli ADAS

L’ampliamento, per applicazioni Iveco e Daf, riguarda nuovi codici ricambi di telecamere e radar per i sistemi avanzati ADAS di Wabco.

 

Le tecnologie per i sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) sono sempre più importanti nei veicoli commerciali per migliorare la sicurezza di guidatori, veicoli, passeggeri e merci.
Tra le aziende in prima linea che hanno investito in questa direzione c’è ZF, player globale nella produzione di soluzioni e tecnologie per la sicurezza dei veicoli, la cui divisione Aftermarket ha annunciato un importante ampliamento del portafoglio ricambi Wabco per gli ADAS.
I sistemi ADAS di Wabco, infatti, possono essere installati in primo impianto e, ove possibile, possono essere installati da Wabco in retrotif su veicoli già circolanti.

Considerata la crescente importanza delle tecnologie alla base dei sistemi di assistenza alla guida, l’azienda ha ampliato il portafoglio aftermarket per le applicazioni DAF e Iveco, inserendo ulteriori codici ricambi di telecamere e radar per i sistemi avanzati di assistenza alla guida di Wabco. Inoltre, ove necessario, fornisce staffe di montaggio e supporto per le telecamere OnLaneALERT.

Come precisa la società, la sostituzione di questi ricambi richiede la programmazione finale eseguita dal software diagnostico del costruttore del veicolo.
 

OnLaneALERT™: il sistema di avviso uscita da corsia

Il sistema di avviso di uscita dalla corsia OnLaneALERT di ZF, studiato per veicoli commerciali, aiuta in maniera efficiente a evitare uscite di strada, urti laterali e collisioni frontali.
Con una telecamera installata sul parabrezza e rivolta verso il lato anteriore, il sistema monitora la posizione del veicolo all'interno della corsia.
Quando rileva che il veicolo supera la linea di demarcazione senza che gli indicatori di direzione siano stati attivati, invita il conducente a un'azione correttiva con segnali visivi, acustici o tattili che possono essere integrati nella telematica.

 

OnGuardACTIVE™: il sistema di assistenza alla frenata di emergenza (AEBS)

Questo sistema assiste i conducenti di camion e autobus nel riconoscere e nel reagire alle situazioni di guida pericolose che potrebbero causare il tamponamento del veicolo che precede, fermo o in movimento, anche in condizioni di scarsa visibilità.
Attraverso radar a lungo raggio in modalità doppia, monitora la situazione del traffico sulla strada e avverte il conducente in caso di rischio di collisione.
Se il conducente non reagisce con un'azione correttiva, OnGuardACTIVE TM è in grado di effettuare una frenata in autonomia, con possibile arresto totale del veicolo.



 

Photogallery

Tags: zf wabco adas per truck zf cvs zf aftermarket

Leggi anche