News | 05 February 2024 | Autore: Redazione

Le tecnologie ADAS di ZF sul truck elettrico di Nikola a idrogeno

Nikola integra le tecnologie ZF di assistenza alla guida OnGuardMAX e OnSideALERT sul proprio truck elettrico a celle a combustibile a idrogeno.


 

Una partnership che vale doppio, quella di ZF con Nikola, i cui sistemi di assistenza alla guida OnGuardMAX e OnSideALERT debutteranno sul truck elettrico di Nikola a celle a combustibile a idrogeno.
Il doppio valore della partnership è dato dal fatto che rappresenta la prima applicazione di queste tecnologie ADAS su un veicolo industriale prodotto per il mercato nordamericano.
Ricordiamo infatti che il modello a fuel cell a idrogeno (FCEV, Fuel Cell Electric Vehicle) è attualmente in produzione nello stabilimento di Coolidge (in Arizona) ed è in fase di consegna ai clienti.

Dirk Wohltmann, director of engineering, Americas, commercial vehicle solutions di ZF Group, ha espresso massima soddisfazione: “Siamo felici della partnership con Nikola relativa all’integrazione di queste tecnologie importanti per la sicurezza destinate al nuovo truck a zero emissioni e di introdurre una tecnologia di sicurezza innovativa nel mercato nordamericano - ha spiegato. - Le tecnologie di ZF beneficiano di decenni di continui miglioramenti e apprendimenti, da cui traggono vantaggio non solo i clienti, ma anche i conducenti e gli utenti della strada. Siamo entusiasti di vedere la nostra tecnologia su strada sul truck di Nikola, così come su futuri veicoli.”

“La sicurezza è prioritaria per Nikola e i nostri clienti e i prodotti ZF, incluse le tecnologie di assistenza al conducente, si integrano perfettamente nella nostra piattaforma di Classe 8 del truck elettrico a celle combustibili a idrogeno - ha evidenziato Pedro Garcia, Global Head of Product Development, Nikola. - Nikola e ZF sono pionieri riconosciuti nelle rispettive sfere e ha senso unirsi per fornire il miglior truck a zero emissioni sul mercato.”
 

Le tecnologie ADAS sul camion Nikola FCEV

Il sistema OnGuardMAX di ZF rappresenta il più avanzato sistema di frenata automatica d’emergenza (AEB) con funzionalità autonome per veicoli industriali ed è progettato per assistere i conducenti a riconoscere e a rispondere a potenziali situazioni pericolose nel traffico. La sua sofisticata integrazione di dati, combinata con una telecamera high-tech e una suite di radar, aiuta il sistema a rilevare, classificare e reagire, in autonomia, a oggetti o persone statici o in movimento quali: pedoni, veicoli, motocicli e biciclette.
Il sistema allerta il conducente di ostacoli nel percorso immediato del veicolo e, se necessario, può automaticamente rallentarlo o portarlo a fermarsi. Questo avanzato rilevamento di oggetti e persone e la capacità di frenare in autonomia consente inoltre al nuovo sistema di ZF di contribuire a evitare o a mitigare incidenti che coinvolgono pedoni.

OnSideALERT di ZF, invece, è un sistema di rilevamento degli angoli ciechi (BSD) basato su radar, che identifica in continuo un’ampia varietà di oggetti o persone statici e in movimento nell’angolo cieco del veicolo. Questa tecnologia contribuisce a prevenire o a mitigare le collisioni laterali.
 

Photogallery

Tags: zf nikola camion a idrogeno adas per truck

Leggi anche