News | 11 May 2023 | Autore: Redazione

Iveco acquisisce la joint venture europea con Nikola. La partnership entra in una nuova fase

Raggiunti gli obiettivi prefissati dalla joint venture, le strade di Iveco e Nikola si separano, con l’obiettivo di concentrarsi ognuno nei propri mercati di riferimento.

 

Con un comunicato congiunto, in data 9 maggio 2023 Iveco Group e Nikola Corporation hanno annunciato “con soddisfazione l’avvio di una nuova fase della loro partnership, che, iniziata nel 2019, ha finora raggiunto tutti gli obiettivi prefissati”. Nonostante il sentimento espresso (“soddisfazione”), finisce a tutti gli effetti una stretta alleanza nata solo quattro anni fa e mirata allo sviluppo, produzione e commercializzazione di camion elettrici in Europa, che si trasforma oggi in una collaborazione basata su forniture e licenze.

“Nonostante il Covid-19 e le sfide della catena logistico-produttiva – si legge nella nota stampa – le due società hanno lavorato insieme con determinazione, per ottenere i risultati sinora conseguiti, lanciando veicoli elettrici a batteria (BEV, Battery Electric Vehicle) e a celle a combustibile (FCEV, Fuel Cell Electric Vehicle) per il trasporto regionale e a lungo raggio.”

Ciascuna delle due aziende intende ora concentrarsi sul proprio mercato di riferimento nel trasporto pesante.
Per Iveco Group questo significa focalizzarsi sull’Europa, per l’ulteriore sviluppare e la commercializzazione di veicoli elettrici a batteria e a celle a combustibile, che include l’implementazione del modello di business finanziario denominato GATE. 
Nikola a sua volta concentrerà le proprie attività in Nord America, con un approccio integrato ai clienti, offrendo veicoli elettrici a batteria e a celle a combustibile e infrastrutture per la distribuzione di idrogeno tramite il marchio HYLA.

Cosa prevedono gli accordi

Per un corrispettivo in parte in contanti (35 milioni di dollari) e in parte in azioni Nikola (20 milioni di azioni), Iveco Group acquisirà la partecipazione totalitaria nella joint venture a Ulm, in Germania. Inoltre, otterrà una licenza illimitata per l’utilizzo e l’ulteriore sviluppo del software di controllo dei veicoli BEV e FCEV sviluppati congiuntamente.
Nikola otterrà da Iveco Group la licenza della tecnologia Iveco S-Way per il Nord America e la relativa fornitura di componenti, acquisendo la contitolarità della proprietà intellettuale degli assali elettrici di prima generazione, tecnologia sviluppata insieme a FPT Industrial, il marchio di Iveco Group specializzato nei sistemi di propulsione.
 

Il valore dell’operazione

Iveco Group coprirà l’esborso finanziario correlato a questa nuova fase della collaborazione tramite liquidità disponibile, per un corrispettivo in parte in contanti (35 milioni di dollari) e in parte in azioni Nikola (20 milioni di azioni).
Iveco Group prevede di assorbire l’impatto di cassa negativo con la generazione di cash flow e pertanto conferma il target di cash flow per il 2023.
Iveco Group manterrà anche un ammontare significativo di azioni Nikola e le due società continueranno a lavorare per raggiungere lo stesso obiettivo: guidare la transizione energetica verso il futuro della mobilità.

 

Photogallery

Tags: iveco truck elettrici nikola camion a idrogeno iveco group

Leggi anche