News | 22 January 2024 | Autore: Redazione

Domenico Nucera è il nuovo Presidente della divisione autobus di ACEA

Domenico Nucera, presidente della Business Unit Autobus del gruppo Iveco, sarà alla guida della divisione autobus di ACEA per un mandato di un anno.


 

L'Associazione europea dei costruttori di automobili (ACEA) ha annunciato la nomina di Domenico Nucera come presidente per l'anno 2024 della divisione autobus (la divisione in seno all’associazione che riunisce i cinque principali produttori europei di autobus e pullman).
L’attuale presidente della business unit autobus del gruppo Iveco è stato infatti eletto per un mandato di un anno.

Fresco di nomina, Domenico Nucera chiarisce immediatamente la posizione dei costruttori, che si trovano ad affrontare obiettivi sfidanti. Il neo eletto presidente della divisione autobus ha infatti affermato: "L'UE ha fissato obiettivi di decarbonizzazione molto ambiziosi per autobus e pullman nel 2024. Tuttavia, l'ambizione sulla carta non corrisponde alla realtà dell'attuazione, poiché in Europa mancano condizioni abilitanti altrettanto ambiziose".

Come ha sottolineato Nucera, che vanta oltre un ventennio nel settore automotive, i produttori di autobus e pullman lavorano continuamente su modelli più puliti ed ecologici per contribuire a ridurre le emissioni di CO2 del trasporto stradale, ma non possono affrontare le sfide da soli.

“Gli operatori del trasporto pubblico e degli autobus devono essere in grado di investire e gestire in modo redditizio nuovi modelli - ha dichiarato Nucera. - La collaborazione con tutte le parti interessate, politici, operatori dei trasporti, fornitori di infrastrutture per la ricarica elettrica e il rifornimento dell’idrogeno e altri, è quindi fondamentale per decarbonizzare rapidamente i trasporti pesanti”.

"Gli autobus sono il mezzo di trasporto pubblico più popolare nell'UE, rappresentando ben oltre la metà di tutti i viaggi di trasporto pubblico. Hanno l'impronta di carbonio più bassa di qualsiasi forma di trasporto motorizzato, fornendo allo stesso tempo un servizio pubblico essenziale e contribuendo notevolmente alla decarbonizzazione”
ha spiegato.


"Più di 700.000 autobus circolano oggi sulle strade dell'UE, fornendo mobilità a tutti gli europei. Ma i politici dovrebbero concentrarsi sulla competitività di questo settore vitale di fronte alla crescente concorrenza di altre regioni globali", ha concluso Domenico Nucera.
 

Photogallery

Tags: acea autobus

Leggi anche