News | 28 November 2023 | Autore: Redazione

A Iveco 500 milioni di euro per la decarbonizzazione dei trasporti

È la prima operazione finanziaria fra BEI e Iveco Group. Gli investimenti verranno realizzati entro fine 2025 principalmente in Italia per accelerare lo sviluppo e l'implementazione di tecnologie e soluzioni innovative.

 

Con l’obiettivo di sviluppare tecnologie all’avanguardia, che puntino a incrementare il livello di elettrificazione, efficienza e sicurezza del settore dei trasporti, la Banca Europea per gli Investimenti (BEI) ha concesso a Iveco Group un importante finanziamento.
Il primo prestito, dal valore di 450 milioni di euro e rappresenta la prima tranche dei 500 milioni complessivi approvati dal Consiglio di Amministrazione della BEI.
Con un profilo di ammortamento a 8 anni, gli investimenti verranno utilizzati integralmente a breve (entro la fine del 2025) e saranno realizzati principalmente in Italia, ma anche in Germania, Francia, Spagna, Repubblica Ceca e Svizzera.

Grazie alle risorse messe a disposizione dalla BEI, Iveco Group svilupperà tecnologie e architetture innovative nel campo della propulsione elettrica

Iveco Group aumenterà inoltre efficienza, sicurezza, comfort di guida e produttività attraverso soluzioni di guida autonoma, digitalizzazione e connettività dei veicoli.

Gli investimenti sostenuti dalla BEI contribuiranno non solo a migliorare prestazioni ed efficienza dei mezzi elettrici e a celle a combustibile, ma anche a ridurre i costi di produzione e operativi di prodotti e servizi correlati, permettendo una più ampia penetrazione nel mercato di queste nuove tecnologie a vantaggio di tutti gli utenti.


Marco Liccardo, Chief Technology & Digital Officer, Iveco Group, ha commentato: "Questo significativo finanziamento di BEI dimostra fiducia nella capacità di Iveco Group di promuovere la mobilità sostenibile e nel nostro costante impegno alla riduzione dell’impronta di carbonio del settore dei trasporti. Ci permetterà di accelerare lo sviluppo e l'implementazione di tecnologie e soluzioni innovative fondamentali per la nostra visione strategica e per il futuro del trasporto".

Gilles Badot, Direttore per le Operazioni della BEI in Italia, ha dichiarato: "Investire in progetti che favoriscono lo sviluppo della mobilità sostenibile è fondamentale per accelerare la decarbonizzazione del settore dei trasporti, responsabile di più di un quarto delle emissioni di CO2 in Europa. Questa operazione con Iveco Group non solo dimostra il forte impegno della BEI nel campo della transizione climatica, ma contribuisce anche a promuovere l’innovazione e la creazione di posti di lavoro in Italia ed in Europa".


 

Photogallery

Tags: iveco iveco group

Leggi anche