News | 16 November 2023 | Autore: Redazione

Con un investimento da record, Iveco rinnova l’intera gamma e lancia Model Year 2024

Per la prima volta nella sua storia, Iveco rinnova tutte le linee di prodotto di tutta la gamma. Il lancio della nuova offerta è altrettanto storico: un evento “elettrico” tenutosi a Barcellona nella serata del 15 novembre 2023.


 

Si è concluso con un finale alquanto “elettrizzante” lo spettacolare evento di lancio della nuova gamma Iveco, completamente rinnovata in ogni sua linea di prodotto. Un evento storico, perché arriva al termine del più grande ciclo di investimenti del costruttore e che sancisce il lancio di una nuova offerta, Model Year 2024, con prodotti e servizi completamente rinnovati.

All’appuntamento internazionale “Be the change”, tenutosi a Barcellona il 15 novembre 2023, i riflettori erano tutti puntati suoi nuovi esemplari a marchio Iveco, completamente rinnovati: da quelli ad alimentazione tradizionale (S-Way, Eurocargo e Daily) alle proposte elettriche, con i nuovi eDaily e S-eWay che hanno dominato il palco.

Sul palco, Luca Sra (presidente della business unit Truck di Iveco Group) ha dato inizio allo show, enfatizzando il momento storico che sta attraversando il marchio Iveco.

"Oggi, con la nuova gamma completa 2024, apriamo un nuovo capitolo nella storia di Iveco e dimostriamo la nostra capacità di 'essere il cambiamento'. … Forti dei nostri quasi 50 anni di storia, questo lancio è per noi veramente elettrico: sia per i nostri veicoli elettrici all'avanguardia, sia per l'energia che tutto il team Iveco sta mettendo nel guidare la strada del cambiamento".


Espressione di questo cambiamento è il nuovo logotipo, una nuova grafica che segna l’avvio di questa nuova fase, il culmine di un viaggio iniziato 48 anni fa con la nascita di Iveco (come acronimo di Industrial Vehicle Corporation). Come spiega Luca Sra, il rinnovato logo si presenta in nero, per riflettere il dinamismo e l'innovazione del marchio, mantenendo un orgoglioso legame con la sua storia. Il "lampo di luce" blu nel trattino centrale indica il futuro di nuova energia del marchio.

A conclusione dell’evento, l’AD di Iveco Group Gerrit Marx ha evidenziato come quello che sta iniziando rappresenti un nuovo capitolo nella storia del gruppo, caratterizzato da un rinnovato dinamismo, e ha sorpreso tutti con un annuncio speciale: la partnership tra Iveco e una delle leggende del rock, i Metallica.

Iveco infatti supporterà i Metallica durante la tappa europea del loro M72 World Tour, da maggio a luglio 2024, con veicoli elettrici e a gas naturale che accompagneranno la band in varie destinazioni, mentre i minibus elettrici e a gas naturale a marchio Iveco serviranno come navette durante i concerti.

"It's electric", eseguita dai Metallica, è la colonna sonora dell’intera gamma MY24.
 

Un miliardo di euro per rinnovare l’intera gamma

Per la prima volta nella sua storia, il marchio ha rinnovato contemporaneamente tutte le linee di prodotto di tutta la gamma, a seguito del più importante investimento di sempre: un miliardo di euro.
Questo nuovo capitolo nella storia di Iveco è il risultato di una strategia ambiziosa, incentrata sui quattro pilastri di produttività, esperienza di guida, sostenibilità e connettività. 

L’ingente investimento ha interessato due aree chiave della Ricerca & Sviluppo per la nuova gamma Model Year 2024 (MY24): riduzione delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante per i veicoli con motore a combustione interna e rinnovo del portafoglio di veicoli a zero emissioni. 
 

La gamma S-Way, Eurocargo, Daily e le versioni elettriche

A dominare la scena è senza dubbio il pesante per eccellenza: il rinnovato camion pesante S-Way, capace di offrire risparmi di carburante fino al 10% nelle versioni diesel e gas, grazie soprattutto al nuovo motore multi-carburante XCursor 13 di FPT Industrial, l’ultima versione della gamma Cursor da quando è stata introdotta sul mercato negli anni '90.
Emissioni di CO2 completamente eliminate nel ciclo well-to-wheel (“dal pozzo alla ruota”), invece, nelle versioni a Gas Naturale Liquefatto di derivazione organica.

L’evoluzione delle versioni elettriche
dei veicoli leggeri e pesanti di Iveco ha raggiunto un livello superiore. L’eDaily, la versione elettrica a batteria del Daily, ha ora un’autonomia fino a 400 km nel ciclo urbano reale e 20 minuti di ricarica rapida garantiscono 100 km. 

L’S-eWay è il primo camion pesante a essere stato concepito fin dalla sua nascita come elettrico e con un software specifico progettato e prodotto da Iveco; offre un'autonomia fino a 500 km a pieno carico e in normali condizioni operative, e permette l'80% di ricarica in 90 minuti a 350kW di ricarica rapida.
 

Connettività e sicurezza di serie

La connettività è ora una caratteristica standard per tutti i modelli e versioni della nuova gamma e permette il tracciamento in tempo reale e la gestione delle flotte.
Iveco offre un ampio portafoglio di servizi telematici basati su algoritmi di Intelligenza Artificiale (come funzionalità predittive, ottimizzazione del percorso, valutazione dello stile di guida, ecc) sviluppati per migliorare la produttività e la redditività dell’attività dei clienti.
Questi servizi possono aggiungere il 4% di efficienza a un mezzo. 

Attualmente sono circa 100.000 i veicoli Iveco connessi, ma l'ambizione del costruttore è di raggiungere il mezzo milione entro il 2030.

Anche la sicurezza rimane una priorità e per questo i principali sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS, acronimo di Advanced Driver Assistance Systems), tra cui l’allarme del punto cieco o della sonnolenza del guidatore e l'assistenza durante gli ingorghi, sono stati incorporati nella nuova gamma.
Il risultato è un innalzamento del livello di sicurezza all’interno e intorno al veicolo così come una maggiore protezione verso gli utenti vulnerabili della strada.

 

Photogallery

Tags: eventi truck iveco iveco group

Leggi anche