News | 08 November 2023 | Autore: Redazione

Ford Trucks in partnership con Quantron per lo sviluppo di camion a celle a combustibile

Grazie alla collaborazione con Quantron, Ford Trucks delinea la strada per introdurre sul mercato veicoli pesanti elettrici alimentati ad idrogeno.

 

Ford Trucks e Quantron, specialista nel trasporto sostenibile di passeggeri e merci, hanno annunciato la firma di una lettera di intenti per accelerare l’introduzione sul mercato di camion a celle a combustibile a idrogeno.
Come si legge nella nota stampa congiunta: “l’innovativa tecnologia di Quantron sarà valutata per essere integrata nei veicoli Ford Trucks, per consentire soluzioni di trasporto a zero emissioni”.

Nell'ambito di questa cooperazione strategica, saranno valutati tutti gli asset di prodotto di entrambe le società per raggiungere la perfetta integrazione. L'autonomia della tecnologia Quantron Inside, l’innovativo asse elettrico, la batteria personalizzata ad alta potenza, l'integrazione di celle a combustibile e serbatoi, la gestione energetica e l’aerodinamica ottimizzate per le massime prestazioni ed efficienza sono solo alcuni degli elementi in esame.
La partnership consolida quindi la posizione di Quantron come pioniere nella mobilità sostenibile e la visione di Ford Trucks a raggiungere zero emissioni nella produzione di veicoli commerciali pesanti entro il 2040, sottolineando l’impegno di entrambe le società per un futuro più verde nel settore dei trasporti.
 

I commenti dei protagonisti

Durante la prima fase della collaborazione con Ford Trucks, Quantron garantisce lo studio e l'adattamento dei camion Ford costruiti in conformità con le nuove norme di sicurezza a partire dal primo trimestre del 2024 con l’obiettivo di integrare soluzioni di trasmissione a emissioni zero nei veicoli commerciali, con particolare focus sull’idrogeno.

Michael Perschke, CEO di Quantron AG, ha dichiarato: "La collaborazione con un rinomato produttore di veicoli come Ford Trucks rafforza la posizione di Quantron come leader dell'innovazione nel campo delle soluzioni di trasporto sostenibili e come partner per affermati OEM di veicoli commerciali".
Rene Wollmann, CTO di Quantron AG ha inoltre ribadito l’importanza della parnership: “I nostri partner vogliono accelerare il loro sviluppo di veicoli alimentati a celle a combustibile concentrando al contempo le proprie risorse su altre aree. Stiamo valutando il segmento dei veicoli leggeri FCEV fino a 7,5 t e il segmento dei veicoli pesanti FCEV fino a 44 t. L’accordo tecnico appena siglato contribuirà ad accelerare ulteriormente l’introduzione sul mercato di veicoli commerciali pesanti elettrici alimentati ad idrogeno”.


Emrah Duman, Ford Trucks Leader e Vice Presidente Ford Otosan, ha commentato: “Siamo entusiasti di avere il supporto di Quantron come esperto partner nel nostro impegno di offrire ai nostri clienti un camion pesante elettrico a celle a combustibile. Questa collaborazione promette di produrre un valore sostanziale nei tempi a venire. Ford Trucks è impegnata a investire in tecnologie innovative che daranno forma al futuro del settore dei veicoli commerciali pesanti, allineandosi ai nostri obiettivi di sostenibilità. Il primo passaggio sarà sull’elettrificazione, seguito da vicino dai progressi nella tecnologia dell’idrogeno. Con un pool diversificato di talenti e capacità tecnologiche promettenti, i nostri sforzi stanno facendo passi da gigante”.
 

Photogallery

Tags: ford trucks camion a idrogeno ford trucks italia quantron

Leggi anche