News | 04 September 2023 | Autore: Redazione

Ballard collabora con Ford Trucks per lo sviluppo di un F-Max a celle a combustibile

La partnership riguarda la fornitura di un sistema fuel cell nell’ambito dello sviluppo di un prototipo di F-Max alimentato a idrogeno.

 

L’azienda canadese Ballard Power Systems ha annunciato la firma di una lettera di intenti (LOI) con Ford Trucks per la fornitura di sistemi a celle a combustibile, nell’ambito dello sviluppo di un prototipo di veicolo pesante alimentato a idrogeno.
L’accordo prevede un ordine di acquisto iniziale per due sistemi di propulsione fuel cell FCmove™-XD da 120 kW che saranno consegnati da Ballard a Ford Trucks entro il 2023.

“In Ford Trucks stiamo investendo in tecnologie alternative che definiranno il futuro dell'industria automobilistica, in conformità con i nostri obiettivi di sostenibilità - ha affermato Emrah Duman, vice presidente di Ford Trucks. - L’elettrificazione, insieme alla tecnologia a idrogeno, è una delle nostre massime priorità. Il nostro primo veicolo elettrico a celle a combustibile F-Max, che svilupperemo come parte del progetto Zefes, costituirà una pietra miliare significativa e siamo quindi entusiasti di lavorare con Ballard su questo progetto fondamentale” ha concluso il vice presidente di Ford Trucks.

In base agli accordi, Ballard fornirà i motori a celle a combustibile FCmove-XD da 120 kW, che verranno integrati nel prototipo di trattore a lungo raggio F-Max da 44 tonnellate di Ford Trucks.
In costruttore, che prevede di costruire e assemblare l'F-Max a celle a combustibile in Turchia, ne avvierà poi le sperimentazioni lungo il corridoio europeo Ten-T nel 2025, come parte degli obiettivi del progetto dell'Unione Europea denominato ZEFES (Zero Emission Freight EcoSystem) parte del programma Horizon Europe.
Una volta completato con successo il programma di sviluppo, Ballard potrebbe essere nominato “preferred supplier” per la produzione in serie dell'F-Max alimentato a celle a combustibile.

“Siamo entusiasti di collaborare con Ford Trucks e non vediamo l’ora di confermare Ballard come “preferred supplier” per le celle a combustibile, supportandone l’integrazione nella loro piattaforma per autocarri pesanti - ha dichiarato David Mucciacciaro, Chief Commercial Officer di Ballard. - Ford Trucks rappresenta un partner chiave per Ballard e siamo entusiasti di contribuire all’implementazione dei camion a celle a combustibile F-Max su larga scala. Il nostro sistema di celle FCmove-XD è una soluzione eccezionale per i requisiti di autonomia, rifornimento e ingombri dei clienti dei trattori a lungo raggio”.
 

Photogallery

Tags: ford trucks camion a idrogeno fuel cell ballard

Leggi anche