News | 14 November 2022 | Autore: Redazione

Ford Trucks Italia ad Ecomondo presenta l’e-truck e lancia nuove sfide

I traguardi più sfidanti per l’Ovale Blu in Italia non sono solo lo sviluppo della rete e la crescita delle quote di mercato; fondamentale è l’impegno verso l’obiettivo “emissioni zero”.

 

Dopo aver debuttato ad Ecomondo 2021 con la presentazione del primo veicolo ecologia in collaborazione con VRENT, Ford Trucks Italia ha portato quest’anno in fiera a Rimini in anteprima nazionale il primo truck 100% elettrico.
La realtà italiana della Casa dell’Ovale Blu nel segmento veicoli pesanti compie così ufficialmente il primo grande passo nel percorso di transizione ecologica, che caratterizzerà la “Generazione del Futuro del Trasporto”.

Ad Ecomondo, l’appuntamento di riferimento in Europa per il settore dell’economia circolare svoltosi a Rimini Fiera dall’8 all’11 novembre, Ford Trucks Italia ha presentato la sua novità di prodotto in anteprima nazionale ma non solo. Allo stand e alla conferenza stampa si è parlato di promesse mantenute e sfide future, confermando l’impegno di “condividere il carico” con i propri clienti (come dichiara il pay-off del brand “Sharing the Load”), soprattutto in un periodo come quello attuale - di transizione verso l’obiettivo emissioni zero ma anche di affermazione sul mercato italiano.

Giacomo Maurelli, presidente di Ford Trucks Italia, ha aperto la conferenza stampa: “Il percorso che l’intero mondo dei trasporti e della logistica sta compiendo verso le emissioni zero rappresenta un punto di arrivo ma anche di partenza per noi di Ford Trucks".

"È necessario agire oggi in modo veloce avendo ben chiara quale strada intraprendere per il futuro -
ha proseguto l'imprenditore -  conciliando i tre pilastri che devono sorreggere il nostro business: crescita sostenibile, customer satisfaction e ulteriore consolidamento della rete”.


 

Promesse mantenute

“Circa 8 mesi fa cominciava una nuova fase per Ford Trucks Italia e i risultati conquistati sono merito di tutti gli asset che ci compongono: dal prodotto di casa madre alla passione con cui il nuovo Team si dedica per mantenere le promesse che di volta in volta rinnoviamo”, ha affermato l’AD di Ford Trucks Italia, Lorenzo Boghich prima di mettere nero su bianco gli obiettivi raggiunti.

Il proposito primario e costante resta il continuo potenziamento della rete, come aveva già anticipato Giacomo Maurelli. “Oggi il network dei partner autorizzati Ford Trucks Italia ha raggiunto quota 11 dealer e 53 service strategicamente selezionati; mese dopo mese continua a crescere, garantendo un presidio efficiente del territorio italiano e un servizio tempestivo e professionale al cliente” ha dichiarato l’AD Boghin.

Parallelamente allo sviluppo della rete, l’altro traguardo più sfidante per la casa costruttrice è affermare la presenza dei veicoli pesanti marchiati con l’Ovale Blu sulle strade italiane.
“Il trend crescente di parco circolante di veicoli Ford Trucks immatricolati ad oggi in Italia confermano la qualità del prodotto e la versatilità con cui il marchio si approccia ai clienti e alle loro diverse esigenze, offrendo una gamma completa dai trattori alle motrici” ha dichiarato l’azienda. Queste caratteristiche hanno permesso all’Ottava Sorella di raggiungere l’obiettivo preannunciato del 4% di quota di mercato nel segmento trattori, chiudendo quindi con buoni voti il terzo anno di attività.
“Tutte le promesse che vi abbiamo fatto nei vari incontri sono state quindi mantenute. Non vediamo l’ora di metterci ulteriormente alla prova riconfermando l’obiettivo del 5% di Market Share già a fine 2023ha concluso Lorenzo Boghich.
 

Generation-F: la Generazione del Futuro del Trasporto

“Generation-F”, la Generazione del Futuro del Trasporto dal punto di vista di Ford Trucks: così è stata denominata la tabella di marcia riguardante le soluzioni di trasporto a emissioni zero e le nuove caratteristiche tecnologiche che saranno implementate dalla casa con l’obiettivo di “mantenere ben saldo il vantaggio competitivo nella produzione, nella progettazione e nello sviluppo di prodotto”.
Per quanto riguarda le nuove tecnologie autonome, è stato già possibile sperimentare concretamente, direttamente dallo stand in Fiera ad Hannover del Brand, la Guida da Remoto di un F-MAX fisicamente su strada a oltre 2.000km di distanza presso una pista di prova dello stabilimento produttivo Ford Trucks.
 

e-Truck in anteprima nazionale ad Ecomondo

A rubare la scena dello stand Ford Trucks ad Ecomondo è stato il nuovo e-truck, la vera star della Generation-F.
“Avere questo veicolo sul nostro stand è un onore ed onere allo stesso tempo: è la prima volta dopo l’anteprima mondiale alla IAA Transportation che il truck prende nuovamente parte a una manifestazione aperta al pubblico e avviene qui ad Ecomondo, in Italia, dimostrando quindi l’importanza strategica e le alte aspettative riposte nel nostro mercato rispetto all’intero ecosistema Ford Trucks” ha affermato Lorenzo Boghich.

Il nuovo truck 100% elettrico, oltre a presentare un design moderno e completamente rinnovato in ogni dettaglio, si presenta in due differenti assetti e con una flessibilità di allestimento che può andare dall’ecologia alla distribuzione urbana. Il veicolo è caratterizzato da un’autonomia che raggiunge fino i 300km e una potenza massima di 390kW, il tutto sempre salvaguardando le performance, tratto distintivo dell’intera gamma Ford Trucks.
Il veicolo sarà effettivamente disponibile nel 2024 e nel frattempo è possibile raccogliere i preordini tramite la rete commerciale.
 

Photogallery

Tags: case costruttrici vi ford trucks maurelli group ford trucks italia

Leggi anche