News | 02 August 2023 | Autore: Redazione

ZF Bus Connect cambia la gestione della manutenzione della flotta

La piattaforma sviluppata da ZF trasforma la gestione della manutenzione da “on demand” a una gestione proattiva, connettendo in tempo reale il bus all’officina.

 

ZF Bus Connect è la soluzione telematica studiata da ZF che consente a chi opera nel trasporto passeggeri su gomma di migliorare la gestione della flotta in termini di disponibilità del veicolo, aumentare la sicurezza e monitorare i costi operativi. 

Lanciata nel 2021, la piattaforma è stata già adottata su più di 10.000 veicoli a livello globale, tra clienti OEM e flotte. Il sistema è composto da un hardware di bordo (ZF VCU pro), un cloud dedicato con portale web e app mobile (IOS e Android) che permettono di gestire la propria flotta da remoto, analizzando ed elaborando le molteplici informazioni raccolte dal veicolo.

Facile da usare, scalabile e flessibile sia per tipologia di flotta (miste o monomarca) sia per tipologia di alimentazione del veicolo, ZF Bus Connect trasforma la gestione della manutenzione da “on demand” a una gestione proattiva, connettendo in tempo reale il bus all’officina.

ZF Bus Connect, infatti, permette ai clienti di prendere decisioni più consapevoli sulla propria flotta e pianificare una manutenzione 4.0 grazie al controllo dei parametri del veicolo in tempo reale quali, ad esempio, il consumo di carburante, lo stato di carica della batteria, la posizione in mappa, la segnalazione delle avarie, l'usura delle pastiglie dei freni e lo stato della trasmissione ZF EcoLife.

Grazie alla piattaforma di ZF è inoltre possibile ridurre i tempi di fermo veicolo: le notifiche automatiche in tempo reale e la possibilità di effettuare una prima diagnostica da remoto, senza intervenire fisicamente sul veicolo, permettono di poter pianificare correttamente l’intervento, con il giusto specialista e i corretti materiali di ricambio.


Un altro importante risultato è l’aumento della sicurezza dei passeggeri e dell’autista: il monitoraggio della velocità dei veicoli e degli stili di guida, della pressione degli pneumatici e dello stato di usura dei freni, permettono di mantenere alta la qualità della sicurezza del trasporto.

Infine, ZF Bus Connect aumenta l'efficienza operativa: la valutazione dei dati in tempo reale durante la guida consente di monitorare i consumi di carburante, l'ottimizzazione dei piani di guida e dei percorsi. 

I clienti hanno la possibilità di acquistare la soluzione all-in-one con un pacchetto software definito, oppure avere una soluzione dedicata. Uno dei vantaggi della piattaforma ZF Bus Connect è la facilità di integrazione con sistemi terzi. Questo aumenta la flessibilità della soluzione e permette di rispondere a un numero sempre più elevato di casi d'uso. 

Per ulteriori informazioni su ZF Bus Connect, visitare l'apposita sezione del sito.
 

Photogallery

Tags: zf autobus manutenzione da remoto gestione flotte

Leggi anche