News | 09 June 2023 | Autore: Redazione

Autobus e manutenzione predittiva: la soluzione di ZF Aftermarket per la trasmissione EcoLife

ZF Health Check è la soluzione che consente ai gestori di flotte di creare un piano di manutenzione basato sui dati in tempo reale delle attività degli autobus.


 

Il trasporto pubblico svolge un ruolo chiave nella trasformazione sostenibile del settore dei trasporti. Per massimizzare l'impatto positivo e garantire la migliore qualità di servizio ai passeggeri, gli autobus devono trascorrere il maggior tempo possibile operativi in strada e il minor tempo in officina.
Come azzerare i tempi di fermo di una flotta di autobus e allo stesso tempo rendere la riparazione più economica? 

ZF Aftermarket risponde a questa esigenza degli operatori del trasporto pubblico presentando la soluzione ZF Health Check, con la quale rende disponibile l’aftermarket di prossima generazione agli utenti delle trasmissioni automatiche ZF per autobus. 
Grazie a ZF Health Check, è possibile creare un piano di manutenzione individuale calcolato sulle condizioni effettive della trasmissione, in base ai dati letti in tempo reale durante la guida. La diagnosi degli errori è possibile tramite accesso remoto digitale, in modo da evitare inutili visite in officina e tempi di fermo del veicolo.

Philippe Colpron, a capo di ZF Aftermarket, ha così commentato la nuova soluzione: “Con ZF EcoLife, stiamo già consentendo a centinaia di operatori di autobus in tutto il mondo di operare in modo più efficiente. Con ZF Health Check, che utilizza l'accesso remoto ai dati del veicolo e l'analisi predittiva, possiamo accompagnare i nostri clienti della flotta un ulteriore passo avanti nel percorso verso l'azzeramento dei tempi di fermo e impostare la rotta per un aftermarket sostenibile".

 

>>> ZF Health Check, accesso remoto ai dati e analisi predittiva: scarica le slide

 

Un nuovo concetto di servizio digitale di ZF Aftermarket

ZF Health Check è appositamente studiato per il cambio automatico ZF EcoLife, usato dalle aziende di trasporto pubblico in tutto il mondo.
La soluzione utilizza numerosi dati del sensore che vengono registrati nel sistema di trasmissione durante il funzionamento del veicolo come, ad esempio, velocità, rapporto di trasmissione, temperatura dell'olio, pressione dell'olio, ecc. 

Questi dati vengono regolarmente trasmessi over-the-air a un servizio di analisi dedicato nel ZF cloud, dove vengono determinati i risultati pertinenti del servizio personalizzato.
I risultati, a loro volta, si traducono in raccomandazioni per l'operatore di autobus o per la sua società di servizi.

Ad esempio, l'operatore può massimizzare la durata dell'olio della trasmissione perché l'olio non viene cambiato a un chilometraggio predeterminato che potrebbe essere troppo presto. L'autobus è operativo più a lungo e, anche se l'autobus deve recarsi in officina, i tempi di inattività saranno ridotti al minimo perché i ricambi o i materiali possono essere resi disponibili in anticipo. Anche l'orario di lavoro necessario può essere pianificato meglio e, se l'officina interna non trova il guasto, l'operatore della flotta può chiamare degli esperti di assistenza esterni e consentire loro l'accesso al portale Health Check.

Un altro vantaggio: gli operatori di flotte di autobus ricevono avvisi tempestivi sui guasti imminenti. Il danno di solito non si verifica all'improvviso e può essere previsto, ad esempio in presenza di deviazioni della pressione o della temperatura dell'olio. E se l'operatore porta il veicolo in officina, non solo la riparazione è spesso più economica perché non si sono ancora verificati danni conseguenti, ma i problemi associati a un guasto - come l'utilizzo di un autobus sostitutivo o il trasporto del veicolo a destinazione - non esistono più
 

ZF Health Chech è parte delle soluzioni telematiche di ZF per flotte bus 


ZF Health Check è ora disponibile per gli utenti della soluzione telematica per flotte ZF Bus Connect Premium. È in fase di pianificazione presso ZF l'integrazione di componenti aggiuntivi nel controllo dello stato.
Oltre a ciò, ZF Bus Connect offre numerose funzioni per l'ottimizzazione operativa delle flotte di autobus, come una visualizzazione live dell'intera flotta di veicoli, informazioni sul potenziale di ottimizzazione in relazione al consumo di carburante/energia, al comportamento del conducente o all'usura di componenti (es. freni). Genera report per la conformità alle normative o come base per le verifiche fiscali nel trasporto pubblico locale.
 

Photogallery

Tags: zf manutenzione da remoto ricambi autobus

Leggi anche