News | 09 June 2021 | Autore: Redazione

ZF in partnership con Goodyear per offrire soluzioni per la gestione di flotte truck e pneumatici

Oggetto dell’accordo: le soluzioni di ZF a marchio Transics per la gestione delle flotte (FMS) e il portfolio di pneumatici a elevate prestazioni e soluzioni di mobilità di Goodyear.

 

ZF ha annunciato un accordo a lungo termine con Goodyear, in base al quale le soluzioni avanzate di ZF a marchio Transics per la gestione delle flotte (FMS) si affiancheranno all’offerta di pneumatici a elevate prestazioni e soluzioni di mobilità di Goodyear. Obiettivo: proporre agli operatori delle flotte delle soluzioni di gestione tutto in uno, aumentando allo stesso tempo l’efficienza e la sicurezza del mezzo.

Come si legge nel comunicato stampa, ZF e Goodyear offriranno alle flotte di veicoli commerciali europei una suite integrata di applicazioni per la gestione di pneumatici e flotte che supporteranno flotte miste e multimarca.
Tramite una soluzione interoperabile e flessibile, basata su un unico dispositivo telematico, TX-TRAILERPULSE™, sarà possibile accedere ai servizi e al supporto di entrambe le aziende, compresi i dati sugli pneumatici di Goodyear e un accesso completo alle soluzioni Transics FMS, TX-TRAILERFIT™  e TX-CONNECT™  di ZF.

“La collaborazione tra ZF e Goodyear si basa sull’estesa competenza e capacità di due leader di settore, oltre alla loro condivisa convinzione nel voler offrire alle flotte europee e ai produttori di rimorchi i vantaggi di una soluzione di gestione delle flotte tutto in uno – ha affermato Peter Bal, Business leader del Digital Customer Services EMEA nell’ambito della divisione Commercial Vehicle Control Systems di ZF. - Grazie alla nostra soluzione integrata, con un investimento hardware ridotto, le flotte commerciali europee potranno trarre vantaggio da una semplificazione delle operazioni, parallelamente al loro impegno nell’incrementare l’efficienza, migliorare la sicurezza in generale e del carico in particolare. Il sistema, inoltre, permetterà alle flotte di conformarsi al Regolamento EU GSR5 di prossima introduzione, in base al quale da luglio 2022 i veicoli industriali dovranno progressivamente essere dotati di TPMS.”

“Grazie a una netta differenziazione rispetto alle soluzioni interoperabili e proattive per la gestione di veicoli e pneumatici e servizi intelligenti, continuiamo a fornire a tutti i nostri clienti in Europa il supporto più aggiornato, personalizzato e a prova di futuro”ha aggiunto Grégory Boucharlat, Vicepresidente, Commercial Europe di Goodyear.
 

Soluzioni per flotte miste e multimarca

Per offrire alle flotte una soluzione integrata per la loro gestione e quella degli pneumatici, ZF e Goodyear utilizzeranno dati in tempo reale generati dai sistemi di frenatura elettronica per rimorchi (T-EBS) e sensori per pneumatici di tutti i marchi.
In questo modo gli operatori delle flotte e gli autisti avranno a loro disposizione una vasta gamma di funzioni intelligenti e suggerimenti utili, concepiti per ottimizzare l’utilizzo del parco veicoli, contribuire a evitare incidenti stradali e ridurre anche al minimo i tempi di fermo non programmati.
L’adeguamento alla domanda di FMS più aperti e integrati sfocerebbe in una collaborazione con vantaggi sia per i servizi di gestione delle flotte sia per il portfolio Goodyear di pneumatici ad elevate prestazioni per veicoli commerciali.
 

Sicurezza in primo piano

Con una attenzione particolare per la sicurezza dei veicoli, la soluzione interoperabile consentirà alle flotte e ai costruttori di rimorchi di conformarsi alle funzioni di sicurezza avanzata imposte dal Regolamento Generale sulla Sicurezza dell’UE che entrerà in vigore da luglio 2022.
Fornendo informazioni approfondite sullo stato di salute e di operatività degli pneumatici e dei rimorchi, e garantendo un monitoraggio migliore della sicurezza degli autisti, questa collaborazione contribuirà anche a ridurre notevolmente il numero dei 200.000 incidenti stradali segnalati ogni anno nell’UE.

La grande quantità di dati in tempo reale, ottenuta dai sistemi di bordo di rimorchi e pneumatici, permetterà alle flotte di ottimizzare l’uso dei veicoli, ridurre il consumo di carburante e la quantità delle emissioni a supporto di una mobilità più verde. I partner di questa collaborazione stimano che si potrebbe arrivare a una riduzione delle emissioni fino a 2 tonnellate di CO2 per ogni rimorchio connesso.

Oltre a lasciare ai clienti la libertà di scegliere il loro fornitore, l’offerta di mobilità, totalmente modulare ed estensibile, permette loro di acquistare solo le funzionalità richieste ed eventualmente fare un upgrade, in caso si rendano necessari servizi supplementari in un secondo momento.
La semplificazione dell’implementazione dei sistemi di gestione operativi per le flotte fornirà un elevato numero di dati integrati, senza però la complessità di sistemi multivendor, e comporterà anche una significativa riduzione dei tempi di installazione.

 

Photogallery

Tags: zf pneumatici VI gestione flotte goodyear

Leggi anche