News | 17 November 2021 | Autore: Redazione

ZF acquisisce la tecnologia Bestmile ed è pronta a orchestrare flotte di veicoli autonomi e connessi

ZF farà leva sulle competenze di Bestmile per portare a un livello superiore le soluzioni di connettività dei veicoli, attraverso la prima piattaforma di orchestrazione nel mercato dei veicoli commerciali e industriali.


 

Anticipando la strategia della “Next-Generation Mobility”, ZF ha annunciato l’acquisizione della tecnologia Bestmile, operazione che costituisce un importante passo per il lancio della prima piattaforma di orchestrazione per la mobilità nel mercato dei veicoli commerciali e industriali.
La tecnologia di orchestrazione di Bestmile è una soluzione digitale all’avanguardia che ottimizza automaticamente in tempo reale lo smistamento, l’invio e l’armonizzazione delle grandi flotte di veicoli.

Forte delle sue competenze tecnologiche nel settore dei sistemi per veicoli commerciali pesanti, della tecnologia intelligente di bordo per rimorchi e delle soluzioni per la gestione delle flotte, ZF farà leva sulle competenze di Bestmile per portare a un livello superiore le soluzioni di connettività dei veicoli.
Basandosi sulla nuova tecnologia acquisita, infatti, ZF sarà in grado di orchestrare flotte di veicoli autonomi e altamente connessi, confermandosi nel suo ruolo di guida verso una trasformazione digitale delle grandi flotte.

A spiegare il funzionamento di questa tecnologia e come si integrerà nella strategia Next Generation Mobility di ZF è Christian Brenneke, Vicepresidente Senior nonchè Product Engineering della divisione Commercial Vehicle Control Systems di ZF.
“L’ecosistema attuale dei trasporti in rapido mutamento mette a dura prova gli OEM e gli operatori di flotte, che devono affrontare numerose sfide – dalle pressioni della concorrenza ai cambiamenti normativi – mentre stanno implementando una crescente digitalizzazione e tecnologie autonome, connesse e di mobilità elettronica” ha dichiarato Christian Brenneke.
“Questo ritmo e questa diversità di applicazioni hanno frammentato l’industria dei trasporti, generando comparti digitali verticali, una maggiore complessità e l’inefficienza operativa per la gestione della flotta. Attraverso l’integrazione della tecnologia Bestmile nella nostra strategia Next Generation Mobility, ZF offrirà una piattaforma di orchestrazione che ottimizza i feed di informazioni, i processi operativi complessi e i controlli rigidi richiesti per costruire e supportare gli ecosistemi connessi del trasporto”, ha spiegato.

Quali potranno essere gli sviluppi futuri?
Lo ha spiegato ancora Christian Brenneke commentando l’acquisizione: “Basandosi su questa piattaforma, ZF aprirà un gateway per consentire livelli superiori di automazione e di connettività fra diversi fornitori di sistemi per il trasporto e la mobilità e stakeholder quali le filiere cargo, di spedizioni e di trasporto commerciale. La piattaforma supporta, inoltre, i fornitori di mobilità on-demand, attraverso l’orchestrazione in tempo reale di tutti i veicoli di una flotta”.

Gli sviluppi introdurranno una soluzione totalmente automatizzata di pianificazione KPI, di smistamento, di programmazione e di invio, fondata sulla connettività fra tecnologia di bordo, ottimizzazione della flotta e intelligenza artificiale.
Questa piattaforma aiuterà la flotta a migliorare in modo significativo l’efficienza operativa, la sostenibilità, la sicurezza delle persone e del carico. La piattaforma contribuirà infine a facilitare la totale mobilità autonoma e il trasporto merci all’interno di filiere e reti logistiche automatizzate multi-piattaforma.
 

Photogallery

Tags: acquisizioni zf truck connessi gestione flotte

Leggi anche