News | 28 September 2021 | Autore: Redazione

La duplice strategia di Mercedes-Benz Trucks nella strada verso la decarbonizzazione

Mercedes-Benz Trucks fa suoi gli obiettivi dell’accordo di Parigi sul clima e intende convertire alla trazione elettrica la sua intera gamma europea di truck entro il 2039. Ma non solo.


 

Rendere il trasporto merci su strada neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2 a livello locale, rispettando gli accordi sul clima di Parigi, ovvero la decarbonizzazione del settore. Ecco a cosa sta lavorando Mercedes-Benz Trucks.
Nell’ambito dell'evento stampa internazionale ‘Shaping the Now & Next 2021’ svoltosi a fine settembre, il costruttore ha presentato le sue soluzioni per un trasporto merci su strada economico e a zero emissioni di CO2, insieme ai suoi pacchetti e servizi per supportare il cliente in ogni sua scelta.

“Desideriamo che entro il 2030, in Europa, il numero dei truck elettrici superi quello dei truck non elettrici - ha affermato Karin Rådström, membro del consiglio direttivo di Daimler Truck AG, responsabile per Mercedes-Benz Trucks, parlando in occasione dell’evento. - Per raggiungere questo obiettivo, non esistono soluzioni perfette, né un’unica strada maestra. In funzione delle diverse esigenze concrete dei nostri clienti, seguiamo una duplice strategia: sviluppiamo cioè sia truck elettrici a batteria sia truck alimentati a idrogeno. Ma c’è molto altro da fare, sul fronte delle infrastrutture non meno che sul versante giuridico, dove occorrono quadri normativi affidabili”.

In occasione dell’evento, dunque, Mercedes-Benz Trucks ‘Shaping the Now & Next 2021’, il costruttore si è concentrato in particolar modo sui suoi veicoli completamente elettrici.
A partire dall’eActros per il servizio di distribuzione pesante, che sarà prodotto in serie a Wörth già da ottobre 2021, e dall’eEconic per servizi municipali, che seguirà nella seconda metà del 2022.

Entrambe i veicoli sono già completamente elettrificati e localmente ‘carbon neutral’. Sono ancora in corso delle serie di test intensivi, dopo i quali l’eEconic verrà sottoposto, come step successivo, a una sperimentazione pratica presso i clienti.

Le specifiche tecniche centrali sono in gran parte identiche a quelle dell’eActros; come veicolo per la raccolta dei rifiuti, l’eEconic dovrà coprire la stragrande maggioranza dei percorsi di raccolta rifiuti tipici dell’Econic senza soste per la ricarica intermedia.

Per le lunghe percorrenze bisogna attendere ancora un paio d’anni. La produzione di serie dell’eActros LongHaul, anche questo con sistema di trazione elettrica a batteria, è prevista per il 2024, mentre i primi esemplari di serie del GenH2 Truck con alimentazione a celle a combustibile basata sull’idrogeno saranno consegnati ai clienti nel 2027. Una volta disponibili, quindi, entrambi i veicoli consentiranno il trasporto di merci su strada a emissioni locali zero anche sulle lunghe percorrenze.


>>>  eActros LongHaul di Daimler Trucks: i vantaggi dell’elettrico anche nelle lunghe percorrenze

>>>  Alla scoperta del GenH2 Truck di Daimler Trucks: c’è l’Actros come riferimento di sviluppo


>>>  Doppietta Mercedes-Benz: i camion eActros e GenH2 Truck si aggiudicano il Truck Innovation Award 2021


Per soddisfare le esigenze del cliente a 360°, durante l’evento il costruttore ha anche presentato i suoi ultimi modelli del classico segmento diesel come l’Actros F, l’Actros L e l’Edition 2. E per concludere: servizi di consulenza, come l’eConsulting, e partnership strategiche su temi quali l’integrazione della flotta, l’infrastruttura di ricarica e la connessione in rete.
 

Photogallery

Tags: mercedes benz trucks truck elettrici elettrificazione

Leggi anche