News | 10 April 2023 | Autore: Redazione

Veicoli industriali: non si ferma la corsa del mercato (+12,3%), trainato ancora dai pesanti

Anche a marzo il mercato si mostra positivo, confermando il trend già in atto da agosto 2022. Ancora una volta il segmento dei veicoli pesanti traina la crescita.

 

Continua il trend positivo del mercato dei veicoli industriali, che registra anche a marzo una crescita a doppia cifra.
La stima del mercato effettuata dal Centro Studi e Statistiche di Unrae -  sulla base dei dati di immatricolazione forniti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - indica che le unità immatricolate nel mese di marzo sono state 2.632, contro le 2.344 del 2022 (+12,3%).
La crescita a doppia cifra si registra anche per i primi tre mesi dell’anno: il volume di immatricolazioni del primo trimestre cresce del+10,6% sullo stesso periodo del 2022, con 7.377 unità contro le 6.669 del 2022.

Il buon risultato è trainato dalla fascia di veicoli pesanti di massa uguale o superiore a 16 t, che segnano in marzo +15,9% rispetto allo scorso anno.
Chiudono, invece, in negativo i mezzi leggeri sotto le 6 t (-26,2%) e medio-leggeri sotto le 16 t, a -4,8%.


“Anche a marzo il mercato si mostra positivo, confermando un trend già in atto da agosto 2022. Ancora una volta il segmento dei veicoli pesanti, che ha fatto registrare un +13,6% sul primo trimestre dell’anno, traina la crescita. Soffrono ancora le alimentazioni a LNG, mentre si registrano i primi segnali di interesse verso i veicoli industriali elettrici a zero emissioni" ha commentato Paolo A. Starace, presidente della Sezione Veicoli Industriali di Unrae.

“Sebbene l’assenza di contributi pubblici non abbia fermato la crescita del mercato, preoccupa l’anzianità del parco circolante che non accenna a diminuire, come confermano gli ultimi dati dell’Osservatorio Unrae, che mostrano un’età media di 14,3 anni. A questo proposito, è auspicabile un intervento tanto deciso quanto risolutivo da parte delle istituzioni, senza il quale dovremo rassegnarci all’idea che sulle nostre strade circolino veicoli inquinanti e con bassi standard di sicurezza rispetto agli attuali mezzi in produzione” ha sottolineato Starace.

“Da ultimo, e come già più volte ribadito, la neutralità tecnologica, che rappresenta uno dei principi fondanti di Unrae, non deve essere intesa come pretesto per rinviare le scelte politiche nazionali di carattere strategico – ricordando che quelle europee sono già state definite – per accelerare la riconversione dell’industria, la quale di fatto ha già da tempo intrapreso questo percorso virtuoso e inarrestabile. Gli investimenti sinora sostenuti, così come quelli già pianificati nei piani industriali di medio-lungo termine dei costruttori, non lasciano spazio ad alcun ripensamento rispetto agli obiettivi di decarbonizzazione del trasporto”, ha concluso il presidente Starace.
 

Photogallery

Tags: mercato VI unrae immatricolazioni vi

Leggi anche