News | 28 November 2022 | Autore: Redazione

L’organizzazione dei dealer europei (AECDR) ha un nuovo comitato direttivo. Giuseppe Marotta entra nel board

Già segretario del GACIE (l'associazione europea dei concessionari Iveco), Giuseppe Marotta entra nel comitato direttivo dell'Alleanza dei concessionari e riparatori di veicoli europei (AECDR).


 

L’assemblea generale dell'Alleanza dei concessionari e riparatori di veicoli europei (AECDR, Alliance of European Car Dealers and Repairers), tenutasi a Bruxelles il 24 novembre, ha eletto all’unanimità il nuovo presidente e ha nominato i membri del comitato direttivo, in un percorso che punta a rafforzare l’immagine e l’attività operativa dell’associazione a Bruxelles.
Tra i nuovi membri del board spicca la nomina di Giuseppe Marotta, già segretario generale dell'associazione europea dei concessionari Iveco (GACIE), nel cui ruolo si occupa della gestione dei rapporti tra i concessionari Iveco di tutta Europa e la casa madre di Torino.

Fondatore e amministratore di Qamion.com, il marketplace diventato riferimento in Italia per la compravendita di veicoli industriali e commerciali usati, Marotta ha iniziato la sua carriera a Bruxelles, occupandosi di relazioni istituzionali europee presso diverse organizzazioni (Ufficio di Confindustria presso l’UE, CECRA, MaaS Alliance).
Ha poi intrapreso un percorso di innovazione nel business della vendita e dei servizi legati al truck in Italia, sostenuto dalla lungimiranza e dalla fiducia di alcuni imprenditori italiani leader del settore, fino alla fondazione nel 2021 di Qamion.com.

Insieme a lui, sono stati nominati anche il nuovo presidente Gerardo Pérez Giménez (dealer spagnolo, e già presidente di Faconauto - Spagna), Andrea Cappella (presidente di Autocentri Balduina, nonchè vice-presidente di Federauto - Italia), Manuel Sánchez Moreno (Dealer spagnolo, nonchè vice-presidente di Faconauto - Spagna) Marc Voß (Segretario dell’associazione europea dei dealer Pegeout Citroen, e rappresentante della ZDK - Germania), Peter Byrdal (Segretario dell’associazione europea dei dealer Volvo – Danimarca).

Nel commentare la nuova nomina, Giuseppe Marotta ha sottolineato il particolare momento storico e il ruolo dei trasporti verso una mobilità più pulita: “Sono onorato di assumere questo incarico di responsabilità per un settore così importante come quello della distribuzione automotive – ha dichiarato – in un periodo di transizione fondamentale come quello che stiamo vivendo in questi anni. La decarbonizzazione del trasporto, il ruolo sempre più centrale della connettività sia a bordo che fuori dai veicoli, sono solo alcuni dei trend che stanno cambiando letteralmente il volto di questa nostra industria. I dealer, e più particolarmente i dealer di truck e veicoli commerciali, che sono stato chiamato a rappresentare all’interno di questo comitato direttivo, hanno un ruolo fondamentale da giocare in questa transizione, e sarà mia premura valorizzare questo elemento all’interno del dibattito UE”.
 

Photogallery

Tags: iveco case costruttrici vi

Leggi anche