News | 05 October 2022 | Autore: Redazione

Le ultime soluzioni di eMobility di ZF per veicoli industriali

La divisione Commercial Vehicle Solutions di ZF ha portato alla fiera IAA 2022 le nuove soluzioni per una mobilità elettrica a zero emissioni


 

La divisione Commercial Vehicle Solutions (CVS) di ZF ha partecipato alla fiera IAA Transportation 2022 (Hannover, 20-25 settembre 2022) con le sue ultime soluzioni automatizzate, connesse e per la mobilità elettrica, a conferma di quanto l’azienda si stia impegnando per definire nuovi parametri di riferimento nel settore in termini di sicurezza, efficienza e sostenibilità.

Dal suo lancio sul mercato a inizio 2022, la nuova divisone CVS guidata da Wilhelm Rehm ha già raccolto numerosi successi e ad Hannover si è presentata con il top della tecnologia, tra cui l’avanzato supercomputer ProAI per veicoli commerciali e industriali e la nuova trasmissione centralizzata elettrica CeTrax 2, la piattaforma di frenata mBSP ‘XBS’ di nuova generazione e la pionieristica soluzione di orchestrazione della flotta SCALAR.

“La divisione CVS di ZF è il ‘one-stop-shop’ del settore dei veicoli commerciali e industriali, offrendo il portfolio tecnologico più ampio e la presenza globale più estesa. Questo ci consente di offrire ai nostri clienti i prodotti e le soluzioni giusti a livello locale - ha affermato Wilhelm Rehm, Membro del Consiglio di Amministrazione di ZF e responsabile della Divisione Commercial Vehicle Solutions. - I nostri successi aziendali e i nuovi prodotti immessi sul mercato dimostrano con forza che la nostra trasformazione è sulla buona strada e la nostra strategia di Next Generation Mobility sta già dando i suoi frutti.”
“In qualità di prezioso partner di sviluppo per i clienti di tutto il mondo, ZF sta contribuendo a spingere l’industria dei veicoli commerciali e industriali verso un futuro in cui persone e merci saranno trasportate in modo sicuro, efficiente e sostenibile da veicoli completamente autonomi, connessi ed elettrici. Inoltre, la capacità del Gruppo di trasferire con successo le tecnologie tra applicazioni di veicoli aiuta a rendere i costi di trasformazione più facilmente calcolabili per i clienti”
ha aggiunto Rehm.
 

Nuova trasmissione centralizzata elettrica CeTrax 2

​Presentando all’IAA il suo nuovissimo sistema di trasmissione centralizzata elettrica CeTrax 2, ZF ha annunciato anche l’inizio della sua produzione di serie, fissato per l’inizio del 2023. Questa tecnologia di trasmissione avanzata, che si distingue per una migliore efficienza rispetto al vecchio modello, equipaggerà uno dei veicoli DAF Trucks.

CeTrax 2 si caratterizza per due motori elettrici ad alte prestazioni, inverter in carburo di silicio e cambio a tre velocità in grado di funzionare come cambio powershift. Con tutti i componenti principali integrati in un’unica unità, consente ai produttori di offrire su un’unica piattaforma veicolare trasmissioni convenzionali ed elettriche, oltre a potenza e coppia elevate, riduzione del peso e maggiore efficienza. 
Con una potenza continua di 360 kW e una potenza massima di 24.700 nm, la trasmissione centralizzata elettrica CeTrax 2 è azionata con cambi di marcia fluidi e quasi impercettibili grazie alla fluidità del cambio powershift.
CeTrax 2 può essere facilmente installata su piattaforme di veicoli esistenti, così come su quelle nuove.
 

Inizio produttivo per ZF ProAI

All’IAA, ZF ha annunciato anche l’inizio della prima produzione di serie del suo supercomputer ProAI, recentemente aggiornato.
“Specificamente progettato per applicazioni per veicoli commerciali e industriali, ProAI è il supercomputer automotive più flessibile, scalabile e potente del settore, che assicura ‘vehicle intelligence’ a tutte le piattaforme di veicoli, applicazioni software e architetture di sistemi di veicoli elettrici/elettronici” si legge nella nota stampa del fornitore tedesco.

Compatto, più efficiente dal punto di vista energetico e più potente della generazione precedente, supporta tutti i livelli di automazione, a partire dagli ADAS fino al livello 5 di guida autonoma. Fornendo le capacità di elaborazione avanzate richieste dalla guida autonoma, la potenza di elaborazione di ProAI arriva fino a un quadrilione di operazioni al secondo. 
Con il primo lancio previsto in Cina a partire dal 2023, ProAI sarà installato come supercomputer in veicoli pesanti in Cina e negli Stati Uniti per supportare la guida autonoma.
 

Sicurezza avanzata – Piattaforma di nuova generazione per sistemi frenanti modulari

Allo IAA, ZF ha presentato anche mBSP XBS, la nuova piattaforma per un sistema frenante modulare e scalabile. Dimostrando le proprie capacità nello ZF Innovation Truck, il nuovo sistema frenante mostra capacità promettenti in situazioni di ‘vita reale’ con il nuovo sistema OnGuardMAX di ZF di assistenza alla frenata di emergenza.

 

Photogallery

Tags: zf guida automatizzata wabco emobility

Leggi anche