News | 27 September 2022 | Autore: Redazione

Le nuove soluzioni ZF Aftermarket che traghettano le officine veicoli industriali nel futuro

Ad Automechanika, ZF Aftermarket ha presentato nuovi prodotti e servizi che consentono alle officine truck di sfruttare le opportunità derivanti dalle nuove trasformazioni in atto nel settore.


 

I cambiamenti legati alla digitalizzazione delle flotte di veicoli industriali e la creazione di nuovi concetti di guida e mobilità stanno accelerando a un ritmo senza precedenti, portando con se cambiamenti altrettanto rapidi nei processi interni delle officine e nelle aspettative dei clienti.
Con uno sguardo al futuro, ZF Aftermarket ha presentato ad Automechanika 2022 una varietà di nuovi prodotti e servizi che consentono alle officine per mezzi pesanti di sfruttare le opportunità associate a queste tendenze. Ne sono un esempio il nuovo concetto di officina ZF [pro] Service e la nuova ZF [pro] Academy.
 

400 nuovi codici su un totale di 70.000 ricambi per veicoli industriali

Le officine di veicoli industriali modernamente attrezzate e gestite professionalmente sono essenziali per il funzionamento dell'economia, perché la logistica delle merci senza intoppi e il trasporto passeggeri sono essenziali per la società di oggi. 

“Con nuove offerte di servizi, prodotti innovativi e il trasferimento di know-how, ZF Aftermarket supporta i suoi clienti di veicoli industriali nel rispetto degli sviluppi tecnici sul mercato, lavorando in modo economico e aprendo nuove aree di business” ha dichiarato Aleksander Rabinovitch, responsabile della CV Business Line di ZF Aftermarket, che ha sottolineato l’ampliamento delle soluzioni per operatori truck e flotte derivante dall’integrazione di Wabco nella business unit.



In foto: Philippe Colpron, responsabile della divisione Aftermarket di ZF.


“ZF Aftermarket ha attualmente il portafoglio di prodotti più completo, con oltre 70.000 codici ricambi per flotte, distributori e officine. Durante l’anno sono stati introdotti nel mercato post-vendita circa 400 nuovi ricambi di veicoli industriali. Ciò include i kit di riparazione, che sono particolarmente apprezzati dalle officine perché aumentano la qualità del lavoro e il successo con i clienti” ha rimarcato Rabinovitch.
 

Il Turning Assistance System di ZF Aftermarket vince l’Innovation Award

Ad Automechanika Francoforte, insieme all’ampia gamma di ricambi e servizi, ZF Aftermarket ha presentato anche una nuova soluzione in tema di sicurezza, il Turning Assistant System (TAS).
E' un sistema di assistenza alla guida retrofit per il monitoraggio dei punti ciechi nei veicoli industriali, perché gli incidenti stradali possono essere evitati più facilmente se si vede e si è visti meglio.

"La guida autonoma e automatizzata può dare il massimo contributo alla sicurezza stradale in futuro. Ma i sistemi di assistenza possono già contribuire a prevenire gli incidenti di oggi" ha spiegato Juri Wagenleitner, responsabile della regione Europa di ZF Aftermarket, orgoglioso che l’innovativo sistema di assistenza alla guida per la svolta e il cambio di corsia abbia conseguito l’ambito premio Automechanika Innovation Award 2022.
 

ZF [pro] Service: un concetto orientato al futuro per le officine di veicoli industriali

Automechanika è stata anche l’occasione per la presentazione del nuovo concetto ZF [pro] Service, sviluppato soprattutto per le officine di veicoli industriali e che sarà lanciato nel 2023.

Si tratta di un nuovo programma che combina e ottimizza i concetti precedentemente distinti di ZF Service Point, ZF [pro] Tech (variante CV) e Wabco Service Partner, i quali servono complessivamente circa 3.800 officine di veicoli industriali in tutto il mondo.

I servizi per i partner di assistenza ZF [pro] includono contatti diretti con gli specialisti di ZF Aftermarket, una hotline tecnica, un vasto programma di formazione e supporto con la diagnostica del veicolo.
In questo modo, l'azienda garantisce che i suoi partner siano sempre tecnicamente aggiornati: “Grazie a ZF [pro] Service, le aziende di veicoli industriali possono prepararsi alle sfide della mobilità di nuova generazione – ha commentato Aleksander Rabinovitch. – Accompagneremo i nostri partner in questo cambiamento e garantiremo che siano ben attrezzati per le sfide future”.
 

ZF [pro] Academy, il trasferimento sostenibile di know-how

Per la prima volta ad Automechanika 2022, ZF ha presentato il nuovo programma di formazione integrato per autovetture e la tecnologia dei veicoli industriali che prende il nome di ZF [pro] Academy. Con questo nuovo programma, le varie offerte di formazione dell'organizzazione aftermarket sono ora disponibili sotto un unico tetto e i partecipanti alla formazione ottengono il know-how tecnico completo di un gruppo tecnologico da un'unica fonte.
I partner del workshop possono partecipare a sessioni di formazione su unità, telaio, freni e tecnologia di sterzo, elettronica e elettronica dei veicoli e tecnologia ad alta tensione presso la ZF [pro] Academy.

Ma non è tutto, perché anche altri gruppi professionali (come camionisti o membri dei vigili del fuoco e servizi di soccorso) possono trovare ulteriori contenuti di addestramento appositamente progettati per loro.

Per ZF, rendere le officine adatte alla Next Generation Mobility (mobilità di nuova generazione) è una priorità. Da qui, l’organizzazione di corsi di formazione per tutti i livelli fino ad arrivare ad includere – in futuro – temi come la manutenzione e la riparazione di sistemi di trasporto autonomi, nonché operare su veicoli “software-defined” e l’ottenimento di una qualifica per la risoluzione dei problemi con la diagnostica moderna.
 

Soluzioni pionieristiche per clienti di veicoli industriali e operatori di flotte

La connettività è una parte importante della mobilità. I proprietari di veicoli e soprattutto gli operatori di flotte già ci contano per ridurre i consumi energetici, massimizzare i tempi di attività e coordinare i processi.

Per portare l'efficienza operativa ai massimi livelli, ZF ha sviluppato Scalar, una nuova piattaforma di gestione digitale della flotta che ha fatto il suo debutto durante la fiera di Hannover IAA Transportation.

Scalar consente il funzionamento delle flotte di veicoli attraverso processi decisionali automatizzati basati su AI e l'ottimizzazione in tempo reale, come ha spiegato Philippe Colpron, responsabile di ZF Aftermarket. “Scalar estende ulteriormente la leadership di ZF nella connettività dei veicoli industriali. Basandosi su oltre 35 anni di esperienza di soluzioni avanzate di gestione delle flotte, ZF ha portato ora l’ottimizzazione della flotta a un livello superiore per consentire connettività intelligente e valore aggiunto per tutti i partner all'interno dell'ecosistema”.



 

Photogallery

Tags: zf officine vi emobility

Leggi anche